Classe IIIA - A.S. 2019-2020: Matematica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:11, 16 ott 2019
Docente
Bissolo Francesca
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- GEOMETRIA ANALITICA: retta, parabola, circonferenza
- ALGEBRA: sistemi di secondo grado, disequazioni di primo grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
Abilità (saper fare)
- Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuare gli elementi fondamentali.Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuare gli elementi fondamentali.Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuare gli elementi fondamentali.
- Risolvere sistemi di 2° grado. Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza
- Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza
- Svolgere sistemi di secondo grado
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni disequazioni di secondo grado
Contenuti
- Rappresentazione delle funzioni di primo e secondo grado
- Riconoscimento delle caratteristiche della retta, della parabola e della circonferenza
- Soluzione delle disequazioni di primo e secondo grado
- Soluzione dei sistemi di disequazioni di primo e secondo grado
- Utilizzo di tutte le tecniche di calcolo finora note per risolvere anche i problemi che coinvolgono le disequazioni di primo e secondo grado
Metodi
- lezione frontale
- lavoro a gruppi per facilitare la relazione peer to peer
- lavori in ambito multimediale per portare alla contestualizzazione della matematica
Verifiche
- Il Dipartimento indica che il numero di verifiche per ogni classe sia di almeno tre per periodo.
Libri di testo
- "Colori della matematica" vol.A, Leonardo Sasso e Ilaria Fragni