Classe IIIA - A.S. 2019-2020: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:11, 16 ott 2019

Docente

Bissolo Francesca

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  GEOMETRIA ANALITICA: retta, parabola, circonferenza
  • ALGEBRA: sistemi di secondo grado, disequazioni di primo grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado. 

Abilità (saper fare)

  •  Rappresentare sul piano cartesiano una retta,  individuare gli elementi fondamentali.Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuare gli elementi fondamentali.Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuare gli elementi fondamentali.
  •  Risolvere sistemi di 2° grado. Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •     Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza
  • Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza
  • Svolgere sistemi di secondo grado
  • Trovare le soluzioni di  disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni  disequazioni di secondo grado

Contenuti

  • Rappresentazione delle funzioni di primo e secondo grado
  • Riconoscimento delle caratteristiche della retta, della parabola e della circonferenza
  • Soluzione delle disequazioni di primo e secondo grado
  •  Soluzione dei sistemi di disequazioni di primo e secondo grado
  •  Utilizzo di tutte le tecniche di calcolo finora note per risolvere anche i problemi che coinvolgono le disequazioni di primo e secondo grado

Metodi

  •  lezione frontale
  •  lavoro a gruppi per facilitare la relazione peer to peer
  •  lavori in ambito multimediale per portare alla contestualizzazione della matematica

Verifiche

  •      Il Dipartimento indica che il numero di verifiche per ogni classe sia di almeno tre per periodo.

Libri di testo

  •  "Colori della matematica" vol.A, Leonardo Sasso e Ilaria Fragni