Classe IVAm - A.S. 2019-2020: Religione: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:14, 16 ott 2019
Docente
Paola Andreoni
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: TUTT’ALTRO CHE UN DETTAGLIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La raffigurazione di Gesù nella Storia dell’Arte.
- La Sindone.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
- Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
- Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, liberta e verità con particolare riferimento a bioetica, lavoro, giustizia sociale, questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
- Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, cogliendo: contributi allo sviluppo della cultura, dei valori civili e della fraternità; motivi storici che determinarono divisioni; impegno a ricomporne l’unità. Anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
- Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane codificata nel Nuovo Testamento.
- Arricchisce il proprio lessico religioso.
Abilità (saper fare)
- Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
- Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
- Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
- Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
- Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita.
- Saper riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
- Saper interpretare le problematiche inerenti la legalità e la solidarietà in un contesto multiculturale.
- Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
- Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.
- Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
Contenuti
- LA RICERCA MORALE, con particolare riferimento alle problematiche giovanili.
- ETICA E BIOETICA la libertà e le dipendenze.
- GIOVANI E RICERCA DI DIO: esperienze dirette , esperienze personali; testimonianze per impostare correttamente la “questione” Dio. L’apporto specifico della rivelazione biblico-cristiana alla “questione” Dio. I grandi interrogativi dell’uomo: le risposte della religione e delle culture. I valori della vita e la figura di Gesù. Argomenti di attualità proposti dagli allievi.
- Per quanto concerne il progetto “IO HO CURA/CURA DELLA MEMORIA La memoria nell’ebraismo SHEMÀ ISRAEL; nell’Islam; nel cristianesimo: l’Eucarestia.
- Partecipazione al progetto del PTOF “Volontariato: dono e ricchezza”. N.B. si precisa che verrà posta massima attenzione ad eventuali tematiche o domande poste dagli studenti e pertanto i contenuti programmati possono subire modifiche delle quali verrà data comunicazione nella relazione di fine anno
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- I grandi interrogativi dell’uomo: le risposte della religione e delle culture.
- I valori della vita e la figura di Gesù.
- Argomenti di attualità proposti dagli allievi.
Metodi
- Le lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
- Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
- Visione di film o parti da film con commento e discussione.
- Incontri con operatori e associazioni di volontariato.
- Stesura guidata di schemi di sintesi.
Verifiche
- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della disciplina, è dato da: osservazione costante degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; rielaborazione personale delle tematiche svolte; interventi degli/lle studenti/esse durante le lezioni frontali; lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale del percorso; test scritti (strutturati e semistrutturati) per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei moduli trattati.
Libri di testo
- A. Bibiani, D. Forno, L. Solinas “Il coraggio della felicità” ed. SEI-IRC.