Classe IIAm - A.S. 2019-2020: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
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Versione attuale delle 16:21, 16 ott 2019
Docente
ALESSIA PROTTI
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,“E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE” la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
1. Le armi e i cavalieri, le armature, le dame e gli abiti del Medioevo tra fantasia e realtà.
2. L’industria tessile protagonista della vita economica e sociale del Medioevo.
3. Che colore va quest’anno? La simbologia dei colori nell’abbigliamento medievale
4. Firenze capitale dell’alta moda: l’arte della seta fiorentina, il fil rouge dai guelfi ad oggi.
5. La moda rinascimentale nei dipinti, negli arazzi e nei ritratti.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: XIV-XV-XVI secolo.
- Conoscere la storia e l’evoluzione del costume e dell’industria della moda tra il 1300 e il 1500.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica ed elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Contenuti
1. Le armi e i cavalieri, le armature, le dame e gli abiti del Medioevo tra fantasia e realtà: la vita medievale nel castello e nel comune.
2. L’industria tessile protagonista della vita economica e sociale del Medioevo: economia e società nel basso medioevo.
3. Che colore va quest’anno? La simbologia dei colori nell’abbigliamento medievale: la crisi del Trecento, la peste nera e la morte. La rinascita dell’umanesimo.
4. Firenze capitale dell’alta moda: l’arte della seta fiorentina, il fil rouge dai guelfi ad oggi: Firenze nel Quattrocento: capitale d’arte, cultura, moda e tessitura.
5. Alla ricerca del must – have: l’oggetto di tendenza nella moda del Rinascimento attraverso l’analisi di dipinti, arazzi, ritratti.
6. PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA PERIFERIA: Quando nasce il concetto di periferia? Esisteva nel medioevo e nel Rinascimento? Comprensione del valore della periferia, attraverso un’indagine storica. Conoscenza e comprensione di termini specifici che indicano i molti aspetti della periferia
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Metodi
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta breve).
- Analisi e comprensione di fonti.
Libri di testo
- Paolo di Sacco: Passato futuro, vol.1. SEI.
- Materiale predisposto dall'insegnante e condiviso con gli alunni tramite il registro elettronico.