Classe VBA - A.S. 2019-2020: Storia: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 16:50, 16 ott 2019

Docente

Bonadiman Marta Maria

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo delle macro-aree

La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·       Il valore culturale e sociale del cibo

·       Dieta e stili alimentari

·       Pane, vino e olio

·       Il marchio e la pubblicità

·       Catering e banqueting

·       Piatti regionali, nazionali e internazionali

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del Novecento e del mondo contemporaneo. Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. Ricavare informazioni da una o più fonti. Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di

  •  Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame. Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico. Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. Saper leggere una mappa geostorica. Elaborare uno schema riassuntivo. Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. Acquisire consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • CONOSCENZE Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame. Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.  
  • COMPETENZE Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

    •  Il valore culturale e sociale del cibo  
    • - George Auguste Escoffier e la Belle Époque: la nouvelle cuisine
    • -La famiglia in epoca fascista
    • -Il boom economico ·      
    • Dieta e stili alimentari
    • -La dieta del soldato: mangiare in trincea
    • -Lo stile alimentare nei campi di concentramento
    • -L’alimentazione dai primi del secolo al secondo dopoguerra
    • Pane, vino e olio
    • -La battaglia del grano indetta da Mussolini
    • Il marchio e la pubblicità
    • -La Belle Époque. La nascita della pubblicità
    • -La propaganda politica e la propaganda commerciale (advertising)
    • -La propaganda di Pascoli sulla guerra in Libia. Lettura “La Grande proletaria si è mossa”
    • -Il boom economico
    • Catering e banqueting
    • -Tolouse-Lautrec: il pittore gastronomo della Belle Époque
    • Piatti regionali, nazionali e internazionali      
    • -Il boom economico      
    • -A tavola in tempo di guerra, piatti poveri (ma buoni)      
    • -La Resistenza in cucina
    • A integrazione dei nuclei tematici durante l’anno scolastico verrà svolto il seguente programma ministeriale:Un difficile inizio per il XX secolo: l’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale. Le illusioni della Belle Époque. L’età giolittiana. I nazionalismi e il riarmo. La prima guerra mondiale La rivoluzione russa (in sintesi).  Dopoguerra, democrazie e totalitarismi. La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse. La Germania di Weimar e il nazismo; il fascismo in Italia. L’Italia di Mussolini. Le democrazie alla prova.  La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”. L’aggressione nazista all’Europa Cause e principali eventi della Seconda guerra mondiale. La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza. La fine della guerra: Auschwitz ed Hiroshima. Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino L’Europa unita.  L’Italia contemporanea. Il dopoguerra italiano e la ricostruzione. Dal centro-sinistra agli “anni di piombo”. L’Italia di oggi. Il mondo attuale. Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione. Il continente Cina. La questione israelo-palestinese e il mondo islamico.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Metodi

  •   Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.  

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte
  • Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese

Libri di testo

  • Paolo Di Sacco, Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri. SEI
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.