Classe IIIAA - A.S. 2019-2020: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 16:53, 16 ott 2019
Docente
prof. Matteo Baldo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall'età feudale al Cinquecento:
- Il feudalesimo.
- La rinascita economica dell'Occidente.
- La rinascita delle città: i Comuni.
- Cristianesimo e Islam a confronto.
- Il rapporto tra Chiesa e Impero nei secoli XI-XIII.
- La crisi dei due poteri universali e la nascita degli stati moderni.
- L'Umanesimo e il Rinascimento.
- La scoperta dell'America e la sua conquista.
- Riforma luterana e Riforma cattolica.
- L'Europa di Carlo V.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Analizzare contesti e fattori delle innovazioni scientifiche e tecnologiche.
- Saper leggere una mappa geostorica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Utilizzare il lessico specifico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Utilizzare e applicare categorie, strumenti e metodi della ricerca storica in contesti laboratoriali e per produrre ricerche.
Obiettivi minimi
Conoscenze:
- conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Abilità:
- collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati;
- saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Competenze:
- individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali;
- esporre con chiarezza i contenuti appresi;
- con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
Primo modulo - IL BASSO MEDIOEVO
- L’Europa alla vigilia del Mille.
- La rinascita economica dell’Occidente.
- La rinascita delle città: i Comuni.
- Cristianesimo e Islam nel mondo.
Secondo modulo - L’AUTUNNO DEL MEDIOEVO
- Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
- La crisi delle istituzioni universali.
- La crisi del Trecento.
- Monarchie, Imperi e Stati regionali.
Terzo modulo - LA PRIMA ETA' MODERNA
- La civiltà rinascimentale.
- L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
- La Riforma protestante.
- La Riforma cattolica e la Controriforma.
- L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
Quarto modulo - IL SEICENTO
- L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.
- Tra assolutismo e rivoluzione.
- Il Seicento: un bilancio.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati.
Metodi
- lezione frontale;
- analisi e commento di fonti;
- lettura di mappe geo-storiche;
- lettura del testo da parte degli studenti;
- commento e analisi scritta di fonti, sia individuale che di gruppo;
- schemi alla lavagna.
Verifiche
- verifiche orali;
- verifiche scritte;
- verifiche semi-strutturate.
Libri di testo
- Gianni Gentile, Luigi Ronga, Guida allo studio della Storia. Corso di storia, Cittadinanza e Costituzione, vol. 3, Editrice La Scuola.