Classe IVASOC - A.S. 2019-2020: Tedesco: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 17:29, 16 ott 2019

Docente

Prof.ssa Silvia Nicolini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI. APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  la disabilità nella scuola italiana e tedesca: un confronto
  • la disabilità come punto di forza: i Giochi paralimpici
  • la disabilità come superamento dei propri limiti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati
    • Socio-sanitario: i diversi tipi di diete, il letto sanitario, le azioni sul paziente per la cura del corpo e i materiali utilizzati, le tipologie di dolore, la malattie polmonari, gli effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci, alcune specifiche parti del corpo, l’igiene, la gastroscopia., il sangue.
  • GRAMMATICA I verbi liegen-stehen-sitzen-hängen/legen-stellen-setzen-hängen, il verbo lassen, la frase secondaria introdotta da dass, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), i pronomi personali in caso accusativo e dativo, la preposizione für, la data, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico, il congiuntivo II.

Abilità (saper fare)

  •  Saper: collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali,
  • esprimere il “far fare” e il “lasciare ……”, esprimere opinioni/dichiarazioni,
  • saper chiedere e dare un consiglio, impartire ordini, esprimere la data,
  • esprimere luoghi geografici da raggiungere,
  • esprimere azioni ipotetiche
  • pianificare un viaggio

Socio-sanitario (microlingua):

  • parlare delle abitudini alimentari dei pazienti,
  • aiutare i pazienti allettati, descrivere malattie,
  • parlare dei diversi menu di pazienti ospedalizzati per motivi diversi,
  • spiegare al paziente le dosi di farmaci da assumere,
  • relazionare su pazienti affetti da malattie polmonari,
  • promuovere nel paziente la collaborazione per la massima aderenza alla terapia,
  • presentare un farmaco  annotarne gli effetti collaterali,
  • parlare di visite mediche programmate,
  • parlare con il paziente del prelievo del sangue, delle deiezioni in vista di un’endoscopia

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
  • ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
  • PARLATO: E’ in grado di produrreuna descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
  • LETTURA: In testi chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee. 

Contenuti

  • Grammatica e comunicazione: inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
  • Microlingua (settore socio-sanitario): i diversi tipi di diete, il letto sanitario, le azioni sul paziente per la cura del corpo e i materiali utilizzati, le tipologie di dolore, la malattie polmonari, gli effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci, alcune specifiche parti del corpo, l’igiene, la gastroscopia, il sangue.
  • Nell'ambito del progetto interdisciplinare "Io ho cura", sarà trattato il percorso didattico sul Muro di Berlino, dalla divisione della Germania alla riunificazione.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LESSICO inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati. Saranno proposti gli stessi ambiti semantici ma con un numero di vocaboli pari al 60% del programma di base.
  • Socio-sanitario: *Alcune situazioni comunicative che riguardano i diversi tipi di diete, il letto sanitario, le azioni sul paziente per la cura del corpo e materiali e i utilizzati, le tipologie di dolore, malattie polmonari, effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci, parti del corpo, l’igiene, la gastroscopia., il sangue. *Alcuni= 60% del programma

Metodi

Si privilegerà il metodo comunicativo basato sull'interazione docente-studente e studente-studente, attraverso l'impiego di mini-dialoghi in situazioni che rappresentino contesti concreti d'uso della lingua vicini all'ambiente di riferimento proprio del futuro profilo professionale dello studente. La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte in classe e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:

  •   presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico;
  •   introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video;
  •   esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare;
  •   riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate;
  •   esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte (anche in modalità ludica e attraverso l'utilizzo di quiz interattivi digitali).

Verifiche

 Per il primo trimestre si prevedono 2 verifiche scritte e 1 verifica orale, mentre per il secondo pentamestre 3 verifiche scritte e 2 verifiche orali. Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:

  • FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti;
  • SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

Libri di testo

  • Das 2” Giorgio Motta – Edizione Loescher
  •  Menschen im Beruf Pflege”, Hagner V., Hueber Verlag