Classe IAm - A.S. 2019-2020: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 17:39, 16 ott 2019
Docente
Livia De Donno
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica di matematica affronterà i seguenti nuclei tematici:
Spettro visibile e colori. Lunghezza d’onda dei colori. Multipli e sottomultipli delle unità di misura. Notazione scientifica e ordini di grandezza.
Obiettivi didattici in termini di:
- In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- ARITMETICA E ALGEBRA
Utilizzare procedure del calcolo aritmetico per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi. Operare con i numeri naturali, interi e razionali. Calcolare semplici espressioni con potenze applicando le proprietà. Eseguire le operazioni con i polinomi utilizzando i prodotti notevoli
- RELAZIONI E FUNZIONI
Risolvere equazioni di primo grado e risolvere problemi che implicano l’utilizzo di equazioni di primo grado.
- DATI E PREVISIONI
Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati. Calcolare i valori medi e alcune misure di variabilità di una distribuzione.
- GEOMETRIA
Eseguire costruzioni geometriche elementari, utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici. Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro, area delle principali figure geometriche del piano. Analizzare e risolvere problemi del piano anche attraverso la equiscomposizione.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri.
- Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico.
- Operare con i numeri interi e razionali.
- Utilizzare in modo consapevole le procedure di calcolo.
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni.
- Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui.
- Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici).
- Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi.
- Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.
- Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali
- Individuare il grado di un polinomio
- Risolvere semplici espressioni con i polinomi
- Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza
- Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune
- Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati)
- Risolvere equazioni di primo grado intere
- Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari
- Calcolare valori medi e alcuni indici di variabilità
Contenuti
- ARITMETICA E ALGEBRA: Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale. Espressioni algebriche: polinomi, operazioni. Scomposizioni dei polinomi.
- RELAZIONI E FUNZIONI: Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
- DATI E PREVISIONI: Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda
- GEOMETRIA: Nozioni fondamentali di geometria del piano. Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio. Le isometrie nel piano. Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- I numeri naturali, interi e razionali e operazioni relative.
- Polinomi e loro operazioni.
- Quadrato di binomio e somma per differenza
- Scomposizione dei polinomi: raccoglimento totale, quadrato di binomio e somma per differenza.
- Equazioni di primo grado a coefficienti interi.
- Distribuzione di frequenze, media, moda, mediana.
- Piano euclideo: figure piane e loro proprietà.
Metodi
- Lezione frontale dialogata, controllo del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, metodo del problem solving, esercitazione alla lavagna, studio individuale e poi condiviso, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.
Verifiche
- Le verifiche sommative, orali e scritte, si effettueranno durante e/o alla fine di ogni unità didattica. Il numero minimo di verifiche è tre nel trimestre e tre nel pentamestre. La griglia di valutazione adottata è quella condivisa dal dipartimento.
Libri di testo
- Il testo in adozione è “Colori della matematica edizione bianca vol 1 " autori L.Sasso, I. Fragni, casa editrice Petrini. Il libro di testo sarà utilizzato come completamento degli appunti presi durante le lezioni e per assegnare compiti per casa o in classe.