Classe IIICSOC - A.S. 2019-2020: Matematica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:19, 16 ott 2019
Docente
Livia De Donno
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " L’ADOLESCENZA : UN’ETA' TUTTA DA SCOPRIRE ", la programmazione didattica di matematica affronterà i seguenti nuclei tematici:
L’adolescenza in cifre, dallo studio HBSC in collaborazione con l’ufficio Regionale dell’organizzazione mondiale della sanità per l’Europa. L’indagine coinvolge i ragazzi di 11, 13 e 15 anni. Dai numeri ai grafici. Indagine statistica e percentuali.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
GEOMETRIA ANALITICA
- Piano cartesiano
- Retta
- Parabola
- Circonferenza
ALGEBRA
- Sistemi di 2° grado
- Disequazioni di 1° grado
- Disequazioni fratte
- Sistemi di disequazioni
- Disequazioni di 2° grado intere e sistemi di disequazioni.
Abilità (saper fare)
- Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuare gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuare gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuare gli elementi fondamentali.
- Risolvere sistemi di 2° grado.
- Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza
- Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza
- Svolgere sistemi di secondo grado
- Trovare le soluzioni di o disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni o disequazioni di secondo grado
Contenuti
GEOMETRIA ANALITICA
- Piano Cartesiano: Coordinate nel piano - Distanza fra due punti – Coordinate del punto medio del segmento.
- Retta: Equazione della retta in forma esplicita ed implicita, significato geometrico di coefficiente angolare e di quota; condizione di appartenenza di un punto ad una retta, condizioni di parallelismo e perpendicolarità - Formule per determinare l’equazione di una retta passante per un punto di coefficiente angolare noto e di una retta passante per due punti – Intersezione fra due rette.
- Parabola ad asse verticale: equazione generale, grafico, vertice, asse di simmetria; intersezione assi cartesiani e parabola.
- Circonferenza: equazione generale, centro, raggio. grafico. Area e perimetro.
ALGEBRA
- Disequazioni: Disequazioni di I° - Disequazioni fratte riconducibili al I° - Disequazioni di II° intere
- Sistemi: sistemi di disequazioni di I° e II°
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- retta, parabola e circonferenza casi semplici
- disequazioni intere di primo e secondo grado
- disequazioni fratte
- sistemi di disequazioni
Metodi
- Lezione frontale dialogata, controllo del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, metodo del problem solving, correzione degli esercizi alla lavagna, studio individuale e poi condiviso, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.
Verifiche
- La valutazione è quella condivisa in dipartimento. Le verifiche sommative, orali e scritte, si effettueranno durante e/o alla fine di ogni unità didattica. Il numero minimo di verifiche è tre nel trimestre e tre nel pentamestre.
Libri di testo
- Testo in adozione "COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE BIANCA VOLUME A + QUADERNO + EBOOK " di Sasso, Fragni, ed. Petrini. Il libro di testo sarà utilizzato come completamento degli appunti presi durante le lezioni e per assegnare compiti per casa o in classe.