Classe IIICSOC - A.S. 2019-2020: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 18:19, 16 ott 2019

Docente

Livia De Donno

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " L’ADOLESCENZA : UN’ETA' TUTTA DA SCOPRIRE ", la programmazione didattica di matematica affronterà i seguenti nuclei tematici:

L’adolescenza in cifre, dallo studio HBSC in collaborazione con l’ufficio Regionale dell’organizzazione mondiale della sanità per l’Europa. L’indagine coinvolge i ragazzi di 11, 13 e 15 anni. Dai numeri ai grafici. Indagine statistica e percentuali.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

GEOMETRIA ANALITICA

  • Piano cartesiano
  • Retta
  • Parabola
  • Circonferenza

ALGEBRA

  • Sistemi di 2° grado
  • Disequazioni di 1° grado
  • Disequazioni fratte
  • Sistemi di disequazioni
  • Disequazioni di 2° grado intere e sistemi di disequazioni.

Abilità (saper fare)

  •  Rappresentare sul piano cartesiano una retta,  individuare gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuare gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuare gli elementi fondamentali.
  •  Risolvere sistemi di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  •  Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza
  • Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza
  • Svolgere sistemi di secondo grado
  • Trovare le soluzioni di o  disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni o  disequazioni di secondo grado

Contenuti

GEOMETRIA ANALITICA

  • Piano Cartesiano: Coordinate nel piano - Distanza fra due punti – Coordinate del punto medio del segmento.
  • Retta: Equazione della retta in forma esplicita ed implicita, significato geometrico di coefficiente angolare e di quota; condizione di appartenenza di un punto ad una retta, condizioni di parallelismo e perpendicolarità - Formule per determinare l’equazione di una retta passante per un punto di coefficiente angolare noto e di una retta passante per due punti – Intersezione fra due rette.
  • Parabola ad asse verticale: equazione generale, grafico, vertice, asse di simmetria; intersezione assi cartesiani e parabola.
  • Circonferenza: equazione generale, centro, raggio. grafico. Area e perimetro.

ALGEBRA

  • Disequazioni: Disequazioni di I° - Disequazioni fratte riconducibili al I° - Disequazioni di II° intere
  • Sistemi: sistemi di disequazioni di I° e II°

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  retta, parabola e circonferenza casi semplici
  •  disequazioni intere di primo e secondo grado
  • disequazioni fratte
  •  sistemi di disequazioni

Metodi

  •  Lezione frontale dialogata, controllo del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, metodo del problem solving, correzione degli esercizi alla lavagna, studio individuale e poi condiviso, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.

Verifiche

  •  La valutazione è quella condivisa in dipartimento. Le verifiche sommative, orali e scritte, si effettueranno durante e/o alla fine di ogni unità didattica. Il numero minimo di verifiche è tre nel trimestre e tre nel pentamestre.

Libri di testo

  • Testo in adozione "COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE BIANCA VOLUME A + QUADERNO + EBOOK " di Sasso, Fragni, ed. Petrini. Il libro di testo sarà utilizzato come completamento degli appunti presi durante le lezioni e per assegnare compiti per casa o in classe.