Classe IIBSOC - A.S. 2019-2020: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 21:14, 16 ott 2019
Docente
Sanasi Natalì
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " GIOCARE È UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Giochiamo con le parole
- Il gioco nella letteratura
- Il gioco negato
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- I principali elementi della comunicazione.
- I vari tipi di testo.
- Il lessico specifico.
- Conoscere culture diverse, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproca.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- I testi d’uso, letterari e non (racconto, biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
- Elementi caratterizzanti il testo poetico.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
- Uso della punteggiatura.
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
- Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero)
- Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili)
- Gli elementi costitutivi della frase (predicato, soggetto, attributo, apposizione e complementi)
- Gli elementi costitutivi della frase complessa: il periodo e le proposizioni.
Abilità (saper fare)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
- Comprensione di linguaggi multimediali.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari.
- Consultare autonomamente il dizionario.
- Produrre brevi testi di accompagnamento e sottotitoli a foto che testimoniano la negazione del diritto al gioco.
- Elaborare testi di vario tipo in modo creativo.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
- Dividere in sillabe.
- Riconoscere gli elementi costitutivi della frase
- Riconoscere le proposizioni
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Riflettere sulla valenza interculturale del gioco, relativizzando la propria dimensione eurocentrica.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
- Analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia.
- Inquadrare il valore, le funzioni, le caratteristiche di piacere e gratuità del gioco come descritto nei testi letterari presi in esame.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- Assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
- Rispettare i tempi di consegna imposti.
- Realizzare semplici testi in base ad un vincolo dato.
- Realizzare attività attraverso giochi fonici e semantici.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano.
- Svolgere l’analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni.
- Svolgere l’analisi del periodo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
PRODUZIONE DELLA LINGUA PARLATA
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Esporre oralmente esperienze soggettive e di studio con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
PRODUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Contenuti
PRIMO MODULO RIFLESSIONE SULLA LINGUA ITALIANA: GRAMMATICA E SINTASSI
- L’ortografia
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto)
- Il periodo: sintassi della frase complessa.
SECONDO MODULO EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; esposizione del contenuto; parafrasi orali e scritte.
- Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli; rielaborazioni di alcuni testi.
- La scrittura: il testo narrativo, il testo descrittivo, iI testo regolativo, il testo espositivo e il testo argomentativo.
- Comprensione, analisi e commento del testo in prosa e in versi.
- Giochiamo con le parole: realizzazione di semplici testi e attività attraverso giochi fonici e semantici, coppie simili, cambio iniziale, aggiunta iniziale, cambio di lettere, rimari, acrostico, calligramma, giocare con l’etimologia, anagrammi, cruciverba, word games.
- Come si scrive: una relazione, la relazione di stage, un verbale; esposizione orale di diversi contenuti;
- Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e testi proposti dal manuale).
TERZO MODULO LA NARRAZIONE STORICA, REALISTICA E PSICOLOGICA
- Introduzione alla narrazione storica (lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti al genere della narrazione storica).
- Introduzione alla narrazione realistica (lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti al genere della narrazione realistica).
- Introduzione alla narrazione psicologica (lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti al genere della narrazione psicologica).
- Strumenti di analisi del testo: autore, narratore, punto di vista, fabula e intreccio, i personaggi, i luoghi e tempi della narrazione, lo stile narrativo.
- Il gioco nella letteratura: lettura e analisi di testi al fine di inquadrarne il valore, le funzioni, le caratteristiche di piacere e gratuità. Lettura dei seguenti brani: -D. Maraini, All’aspra in bicicletta; -Giocare a nascondino, tratto da Piccole anime di Matilde Serao; -Giocare con gli altri, tratto da Il colombre e altri racconti di D. Buzzati
- Il gioco come evasione dalla realtà: lettura di un brano tratto da Il fu Mattia Pascal
- Il gioco negato: lettura, visione e analisi di testi, video e foto che testimoniano la negazione del diritto al gioco (R. Saviano, Il funerale di Emanuele, tratto da Gomorra - I. Calvino, Giocare alla guerra, tratto da I racconti)
QUARTO MODULO INTRODUZIONE AL TESTO POETICO, LA POESIA GIOCOSA, LA POESIA DEGLI OGGETTI, LA POESIA D’AMORE, LA SOCIETÀ’ NELLA POESIA
- Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
- Il poeta gioca con suoni e ritmi: la filastrocca. Lettura Filastrocca burlona di G. Rodari; lettura Uomo a pendolo di R. Piumini.
- La poesia in gioco: laboratorio di scrittura creativa.
- Introduzione al tema della “poesia giocosa”; lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Angiolieri, Trilussa, Benni.
- Introduzione al tema della poesia degli oggetti; lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Montale, Neruda, Magrelli, Szymborska.
- Introduzione al tema della poesia d’amore; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Catullo, Alighieri, Leopardi, Baudelaire, Prevert, Montale, Penna.
- Introduzione al tema della società nella poesia; lettura, analisi e commento di poesie di Quasimodo, Sanguineti, Benni, Dickinson, Lee Masters.
QUINTO MODULO INCONTRO CON GLI AUTORI: GIOVANNI PASCOLI E GIUSEPPE UNGARETTI
- Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero; Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore: Temporale; Il lampo; Il gelsomino notturno; La mia sera.
- Introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita, la poetica; Lettura, analisi e commento delle seguenti liriche appartenenti alla raccolta L’Allegria: Fratelli; Sono una creatura; I fiumi; Mattina; Soldati;
SESTO MODULO RIFLESSIONE E DISCUSSIONE SU IMPORTANTI TEMI DEL PRESENTE: - “IL CORPO PARLA” - IL “MALE OSCURO” DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA
- Comprensione, analisi guidata e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia. Visione di film a tema.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE: “IO HO CURA DELLA CITTÀ E DEL QUARTIERE”
- Riflessione, discussione e produzione di elaborati sul concetto di PERIFERIA e QUARTIERE, prendendo spunto dalle parole di Renzo Piano “Le periferie sono la città del futuro”, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita dei ragazzi delle periferie nel mondo e del loro “gioco negato”.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
PRIMO MODULO
• L’ortografia;
• La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto)
SECONDO MODULO
• Lettura e comprensione di testi narrativi e lirici;
• Esposizione del contenuto;
• Il testo narrativo – descrittivo;
• Il tema espositivo e regolativo
• La relazione di stage;
• Riflessione e discussione su temi di attualità.
TERZO MODULO
• Introduzione alla narrazione storica;
• Lettura e comprensione di testi appartenenti al genere della narrazione storica;
• Introduzione alla narrazione realistica;
• Lettura e comprensione di testi appartenenti al genere della narrazione realistica;
• Introduzione alla narrazione psicologica;
• Lettura e comprensione di testi appartenenti al genere della narrazione psicologica;
• Strumenti di analisi del testo: autore, narratori, i personaggi, i luoghi e i tempi della narrazione.
QUARTO MODULO
• Introduzione al tema della poesia giocosa;
• Lettura, comprensione delle poesie di Benni;
• Introduzione alla poesia degli oggetti;
• Lettura, comprensione delle poesie di Neruda;
• Introduzione al tema della poesia d’amore;
• Lettura, comprensione delle poesie di Prevert;
• Introduzione al tema della società nella poesia.
QUINTO MODULO
• Introduzione a G. Pascoli: la vita e la poetica;
• Introduzione a G. Ungaretti: la vita e la poetica;
SESTO MODULO
• Comprensione e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM e PC)
- Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione
- Esercitazioni in classe individuali e in piccolo gruppo
- Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico
Verifiche
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa
- Verifiche di analisi e comprensione sia orali che scritte
- Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su argomenti proposti
- Verifiche scritte e orali sulle tematiche affrontate
Libri di testo
- Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B,Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.
- I libri adottati saranno integrati con materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o forniti in fotocopia.