Classe IICA - A.S. 2019-2020: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 09:22, 17 ott 2019

Docente

Angela Vallarin

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno 2019/2020

ROSSO COME IL VINO, ORO COME IL PANE E L'OLIO: NUANCE ALIMENTARI SULLE COSTE DEL MEDITERRANEO”

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Rosso come il vino, oro come il pane e l'olio: nuance alimentari sulle coste del Mediterraneo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Pane,olio e vino nel testo poetico (un percorso di approfondimento dei tre elementi attraverso le poesie di Trilussa, Neruda, Pascoli,E. Dickinson, Pessoa, Parini e Baudelaire).
  • Pane, olio e vino nella narrativa storica, psicologica e realistica (un percorso di approfondimento dei tre elementi attraverso testi narrativi di Zolà, Svevo e Manzoni).
  • “Etimologia....per una storia”: studio linguistico della derivazione dei termini relativi ai tre elementi per risalire alla loro storia.
  • “Mens sana in corpore sano”: la dieta mediterranea e i suoi benefici (lettura e commento di alcuni articoli di giornale e riviste on-line e produzione di comprensioni del testo). 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

- I principali elementi della comunicazione.

- Il lessico specifico.

-Conoscere culture diverse, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e valorizzazione reciproca.

COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

- I testi d’uso, letterari e non (romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).

- Elementi caratterizzanti il testo poetico.

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.

- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. - Uso della punteggiatura.

- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

- Modi e forme verbali

- Gli elementi costitutivi della frase (soggetto, predicato, attributo, apposizione e complementi)

- Gli elementi costitutivi della frase complessa

 

Abilità (saper fare)

Comprensione della lingua orale:

- identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo

- comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano

- comprensione di linguaggi multimediali.

Comprensione della lingua scritta:

- leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.

- comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).

Produzione nella lingua orale:

interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

Produzione nella lingua scritta:

- produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso

- consultare autonomamente il dizionario.

Riflessione sulla lingua:

riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Comprensione della lingua orale:

- individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale

- possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Comprensione della lingua scritta:

leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.

Produzione nella lingua orale:

esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

Produzione nella lingua scritta:

produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

Riflessione sulla lingua:

riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Comprensione della lingua orale: cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.

Comprensione della lingua scritta: leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.

Produzione nella lingua parlata: riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.

Produzione nella lingua scritta: rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi, saper consultare il dizionario.

Riflessione sulla lingua: saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.

Contenuti

Primo modulo. Riflessione sulla lingua: grammatica e sintassi

L’ortografia;

La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi)

Il periodo: sintassi della frase complessa.

Etimologia e storia delle parole pane, vino e olio


Secondo modulo. Educazione linguistica: leggere, scrivere, ascoltare e parlare

Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; Esposizione del contenuto Parafrasi orali e scritte;

Lettura, comprensione, analisi e commento di testi argomentativi e espositivi relativi al tema “dieta mediterranea” in relazione allo sfondo unificatore.

La scrittura: Il testo complesso o tema. Il tema espositivo e il tema argomentativo.

Comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi.

Come si scrive una relazione, la relazione di stage e un verbale.

Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe, testi estratti da riviste on-line e testi proposti dal manuale).


Terzo modulo. La narrativa: la narrazione storica, realistica e psicologica

Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.

Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica.

Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.

Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi di narrativa psicologica, realistica e storica relativi al tema  “Rosso come il vino, oro come il pane e l’olio: nuance alimentari sulle coste del Mediterraneo.”


Quarto modulo. La poesia

Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.

Introduzione al tema della poesia giocosa. Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Angiolieri, Benni

Introduzione al tema della poesia degli oggetti.

Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Montale, Neruda, Szymborska.

Introduzione al tema della poesia d’amore Lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Catullo, Alighieri, Leopardi, Prevert, Montale.

Introduzione al tema della società nella poesia

La poesia in musica: le canzoni. Lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte dagli studenti.

Il pane, il vino e l'olio: i tre elementi nel testo poetico

( un percorso di studio dei tre elementi attraverso la visione poetica di Trilussa,A. Fabrizi, P. Neruda,G. Pascoli, E. Dickinson, F. Pessoa, G. Parini e C. Baudelaire).


Quinto modulo. Incontro con gli autori: Pascoli e Ungaretti

Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcune poesie.

Introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita, la poetica de L’allegria. Lettura, analisi e commento di alcune poesie.


Sesto modulo. Il teatro

Introduzione al genere teatrale; Breve storia del teatro; lettura di testi tratti da opere di Shakespeare, Goldoni e Pirandello.


Settimo Modulo

Comprensione e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia.


Settimo modulo: Cittadinanza e Costituzione: Ho cura delle periferie del quartiere

- Gomorra, testo di Roberto Saviano

- Ragazzi di vita, Una vita violenta Pier Paolo Pasolini

- Le città invisibili, Italo Calvino

- Acciaio  di Silvia Avallone (Piombino)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Primo Modulo

• L’ortografia;

• La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto)

Secondo Modulo

• Lettura e comprensione di testi narrativi e lirici;

• Esposizione del contenuto;

• Il testo narrativo – descrittivo;

• Il tema espositivo;

• La relazione di stage;

• Riflessione e discussione su temi di attualità.

Terzo Modulo

• Introduzione alla narrazione storica;

• Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione storica;

• Introduzione alla narrazione realistica;

• Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica;

• Introduzione alla narrazione psicologica;

• Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica;

• Strumenti di analisi del testo: autore, narratorire, i personaggi, i luoghi e i tempi della narrazione;

Lettura, comprensione di testi di narrativa psicologica, realistica e storica relativi al tema  “Rosso come il vino, oro come il pane e l’olio: nuance alimentari sulle coste del Mediterraneo.”

Quarto Modulo

• Introduzione al tema della poesia giocosa;

• Lettura, comprensione delle poesie di Benni;

• Introduzione alla poesia degli oggetti;

• Lettura, comprensione delle poesie di Neruda;

• Introduzione al tema della poesia d’amore;

• Lettura, comprensione delle poesie di Prevert;

• Introduzione al tema della società nella poesia.

Il pane, il vino e l'olio: i tre elementi nel testo poetico

Quinto modulo

• Introduzione a G. Pascoli: la vita;

• Introduzione a G. Ungaretti: la vita;

Sesto modulo. Il teatro

Introduzione al genere teatrale.

Settimo Modulo

• Comprensione di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia.

Metodi

Lezione frontale con domande e attività di brain-storming; letture e/o esercizi da svolgere a casa o in classe, individualmente o a gruppi.

Verifiche

Verifiche di comprensione e analisi sia orali che scritte; verifica di produzione scritta; controllo e correzione dei compiti svolti per casa.

Libri di testo

Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B,Edizioni scolastiche Bruno Mondador