Classe IBA - A.S. 2019-2020: Storia: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 12:50, 17 ott 2019

Docente

Angela Vallarin

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La colazione: il pasto più importante della giornata", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La dieta delle civiltà antiche
  • La dieta nel Medioevo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti della storia antica e medievale.
  • Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico 

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Elaborare uno schema riassuntivo.
  • Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscenze: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Abilità: Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Competenze: Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

PRIMO MODULO

Dalla preistoria allo sviluppo delle prime civiltà

La Preistoria

-L’alimentazione dell’uomo preistorico.

Dalla rivoluzione neolitica all’età storica

Le civiltà della Mesopotamia

-La storia della birra: dai sumeri ai giorni nostri.

L’antico Egitto

-Il cibo degli antichi egizi

Ittiti, Ebrei, Fenici

SECONDO MODULO

Le origini e i caratteri della civiltà greca

I Cretesi e i Micenei

La Grecia arcaica e la nascita della polis

-A tavola con gli eroi del mito greco

-Sparta e Atene: due modelli politici

Società e cultura delle pòleis

TERZO MODULO

La Grecia classica e l’Ellenismo

Le guerre persiane

L’età di Pericle

La crisi delle città greche

Alessandro Magno e l’Ellenismo

-La colazione delle “celebrities”: Alessandro Magno

QUARTO MODULO

L’Italia antica e la nascita di Roma

I popoli dell’Italia preromana

Le origini di Roma

La repubblica romana

Famiglia e religione nella Roma repubblicana

-Alimentazione nell’antica Roma. Cibi e sapori nella società romana

QUINTO MODULO

Le conquiste di Roma

Roma conquista la penisola italiana

-Puls: antico cibo italico

Le guerre puniche e il dominio sul Mediterraneo

-Specialità alimentari cartaginesi

Le trasformazioni della società romana

Le riforme agrarie dei Gracchi

SESTO MODULO

La crisi della Repubblica

-L’alimentazione del legionario

L’età di Mario e Silla

L’età di Pompeo e Cesare

-Giulio Cesare e la sua tavola

Verso la fine della Repubblica

SETTIMO MODULO

La colazione: il pasto più importante della giornata

- La dieta delle civiltà antiche

- La dieta nel Medioevo

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

Verifiche orali e scritte. Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta breve). Analisi e comprensione di fonti.

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
  •   I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.