Classe IVAm - A.S. 2019-2020: Inglese: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(→Metodi) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:00, 17 ott 2019
Nome docente
Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: TUTT'ALTRO CHE UN DETTAGLIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- l'accessorio come elemento complementare unico e personale
- tipologia di accessori e loro caratteristiche
- accessori comuni, accessori di design e accessori di tendenza
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Lo studente conosce il lessico, i tempi verbali e le strutture linguistiche appropriate per leggere, comprendere, dialogare e scrivere brevi testi relativamente all’importanza degli accessori, anche partendo dal proprio vissuto
- lo studente possiede conoscenze di base in merito alla storia, ai materiali, alle caratteristiche estetiche che rendono ogni accessorio unico nel suo genere
- lo studente conosce le caratteristiche di alcune fibre, la loro origine ed il loro impiego nell' industria della moda
Abilità (saper fare)
- lo studente è in grado di interagire con altre persone operando confronti e fornendo suggerimenti in merito alla scelta di un accessorio inteso come elemento complementare che accentua la personalità di chi lo indossa, uomo o donna che sia
- lo studente è in grado di scegliere e motivare la scelta di un certo materiale per un capo di abbigliamento o per un accessorio
- lo studente sa leggere ed interpretare le etichette poste su di un capo di abbigliamento, su di un elemento di arredo, su di un accessorio
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- lo studente è in grado di leggere e interpretare un testo, parlare e comporre brevi scritti riguardo alle caratteristiche e alla funzionalità di un accessorio integrando competenze comunicative e professionali
- è in grado di descrivere immagini, foto, video utilizzando il linguaggio tecnico di settore
- lo studente è in grado di descrivere le caratteristiche di fibre quali la lana, il cotone ed il lino ed il loro impiego nel mondo della moda
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi a: characteristics of wool, cotton and linen; labels; examples of accessories
- SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo su: characteristics of wool, cotton and linen; labels; examples of accessories
- READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi a: characteristics of wool, cotton and linen; labels; examples of accessories
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi a: characteristics of wool, cotton and linen; labels; examples of accessories
Contenuti
- Wool: understanding wool market; history of wool; knowing wool labels, the marks of excellence; special wool fibres and their processing; how to care wool; Tartan and Kilt
- Cotton: cotton history; cotton and slavery; a comfortable fibre; characteristics of cotton; how to care cotton fabrics; glossary of cotton fabrics and weaves; denim; T-shirt: a must-have for people; the original sportswear brand: Fred Perry and Lacoste
- Linen: characteristics of linen; history of linen; knowing linen labels; linen: a blend of comfort and fashion; how to care linen garments
- Accessories: general features; foulards and scarves; pashmina; shoes; comfort or fashion?; flip flops; bags; belts; hats
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Wool: characteristics of wool; wool labels; Tartan and Kilt
- Cotton: characteristics of cotton; cotton labels
- Linen: characteristics of linen; linen labels
- Accessories: general features; examples of accessories
Metodi
- Gli studenti sarano sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, carte geografiche, realia e siti Internet. Ci si avvarrà anche di qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche
Verifiche
- Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti).Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; due verifiche scritte e tre orali nel pentamestre.
- Strumenti di verifica formativa: assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o di produzione orale. Per le verifiche sommative si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche della produzione e comprensione orale: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
- Simulazioni di reading and listening comprehension
Libri di testo
- Book in progress - intermediate
- AA.VV., Verso le Prove Nazionali Inglese, ed. Eli-La Spiga, Loreto, 2018
- I. Bertinazzi, Fashion planet, Franco Lucisano editore, Milano, 2013