Classe IIIASOC - A.S. 2019-2020: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 18:13, 18 ott 2019

Docente

LOVATO CARLO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " L’ADOLESCENZA : UN’ETA' TUTTA DA SCOPRIRE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  L’adolescenza in cifre, dallo studio HBSC in collaborazione con l’ufficio Regionale dell’organizzazione mondiale della sanità per l’Europa. L’indagine coinvolge i ragazzi di 11, 13 e 15 anni. Dai numeri ai grafici. Indagine statistica e percentuali.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

 

  • GEOMETRIA ANALITICA: retta, parabola, circonferenza
  • ALGEBRA: sistemi di secondo grado, disequazioni di primo grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

Abilità (saper fare)

 

  • GEOMETRIA ANALITICA: retta, parabola, circonferenza
  • ALGEBRA: sistemi di secondo grado, disequazioni di primo grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

 

  •  Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza
  • Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza
  • Svolgere sistemi di secondo grado
  • Trovare le soluzioni di  disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni  disequazioni di secondo grado

Contenuti

 

  • Rappresentazione delle funzioni di primo e secondo grado
  • Riconoscimento delle caratteristiche della retta, della parabola e della circonferenza
  • Soluzione delle disequazioni di primo e secondo grado
  • Soluzione dei sistemi di disequazioni di primo e secondo grado
  • Utilizzo di tutte le tecniche di calcolo finora note per risolvere anche i problemi che coinvolgono le disequazioni di primo e secondo grado

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

 

  • retta, parabola e circonferenza casi semplici
  • disequazioni intere di primo e secondo grado
  • disequazioni fratte
  • sistemi di disequazioni 

Metodi

  •  Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spiegazioni chiare, eventualmente ripetute, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Si cercherà inoltre di stimolare le capacità dei singoli alunni favorendo interventi ed osservazioni e, quando possibile, si cercherà di operare collegamenti sia tra gli argomenti trattati, sia interdisciplinari. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento ed anche come momento di ripasso e recupero. Gli studenti saranno costantemente coinvolti e si cercherà portarli ad un uso appropriato degli strumenti della materia e ad un’esposizione precisa.

Verifiche

 

  •  Le verifiche saranno sommative, sia orali sia scritte. Il numero minimo di prove fissato in dipartimento è tre, sia nel trimestre sia nel pentamestre. La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.

Libri di testo

  •  Testo in adozione "COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE BIANCA VOLUME A + QUADERNO + EBOOK " di Sasso, Fragni, ed. Petrini. Il libro di testo sarà utilizzato come completamento degli appunti presi durante le lezioni e per assegnare compiti per casa o in classe.