Classe IIICSOC - A.S. 2019-2020: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 00:00, 19 ott 2019

Docente

Marta Maria Bonadiman

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "I VULNERABILI: L'ADOLESCENZA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  PRIMO MODULO - Il Medioevo -L’adolescenza e la giovinezza in età medievale: le diverse modalità educative tra aristocrazia e popolo.
  • SECONDO MODULO - La civiltà del Duecento -L’età medievale e l’adolescenza
  • TERZO MODULO - Verso l'età moderna -La nuova visione dell’adolescenza nell’Umanesimo e Rinascimento: la formazione delle buone maniere del giovane in Giovanni Della Casa ne “Il galateo” -Le civiltà precolombiane: il sacrificio agli dèi di bambini ed adolescenti, con particolari riferimenti alla società dei Maya.
  • QUARTO MODULO- Il valore dell’educazione diretta dell’adolescente di Michel de Montaigne.
  • QUINTO MODULO - Le novità del Seicento L’educazione maschile e femminile: i maschi erano destinati ai collegi religiosi, le femmine ai conventi.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni
  • Saper leggere una mappa geostorica
  • Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscenze - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Abilità - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Competenze - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.  

Contenuti

  • PRIMO MODULO La società feudale La vita quotidiana nel Medioevo: l’adolescente medievale La rinascita economica dell’Occidente La rinascita delle città: i Comuni L’educazione nel mondo medievale Cristianesimo e Islam nel mondo
  • SECONDO MODULO Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo La crisi delle istituzioni universali Stupor mundi: un’adolescenza difficile La crisi del Trecento Monarchie, imperi e stati regionali
  • TERZO MODULO La civiltà rinascimentale La formazione dell’adolescente nella cultura rinascimentale. Le buone maniere secondo il Galateo di Giovanni della Casa L’espansione dell’Occidente La riforma protestante La riforma cattolica e la Controriforma
  • QUARTO MODULO L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V La sconfitta della Spagna
  • QUINTO MODULO Tra assolutismo e rivoluzione Il Seicento: un bilancio

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscenza degli eventi essenziali della storia presa in esame

Metodi

  •  Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa. Sarà privilegiato lo studio delle civiltà dal punto vista culturale e civile, religioso e politico, in modo tale che lo studio della storia non sia uno sterile susseguirsi di date ed eventi, ma diventi uno strumento valido per comprendere il presente attraverso il passato ed acquisire competenze di cittadinanza e costituzione

Verifiche

  •  Prove semistrutturate
  • Verifiche orali e scritte

Libri di testo

  •  P. Di Sacco, La scoperta della letteratura1, Dal Medioevo al Rinascimento
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.