Classe IAS - A.S. 2019-2020: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 08:29, 19 ott 2019
Docente
Davide Rinaldi
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere lo sviluppo storico dalle origini al Medioevo
- Saper collegare i fatti storici nel tempo e nello spazio
- Saper esporre un avvenimento storico con chiarezza e padronanza del linguaggio disciplinare
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della ricerca storica
- Ricavare informazioni dalle fonti analizzate
- utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli avvenimenti storici, individuandone cause ed effetti
- Saper leggere una mappa geo-storica
- Comprendere i principi costituzionali della vita sociale, civile e politica di un dato popolo, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio
- Saper individuare le cause e le conseguenze di un avvenimento storico
- Saper utilizzare i termini specifici della disciplina
Contenuti
PRIMO MODULO: L’IMPERO ROMANO ENTRA IN CRISI
- DA AUGUSTO A MARCO AURELIO
- La Roma di Augusto - Il Cristianesimo
- L’IMPERO ROMANO DALLA CRISI ALLA CADUTA
- Le invasioni e la fine di Roma
SECONDO MODULO: IL MEDIOEVO
- Il feudalesimo;
- La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale;
- L’Oriente e il Mediterraneo;
- La Chiesa tra riforma, investiture e crociate;
- L’impero, i comuni, le monarchie feudali;
TERZO MODULO: LA CIVILTA' DEL DUECENTO
- La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie;
- Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa;
- Le città italiane e l’apogeo del Medioevo;
QUARTO MODULO: VERSO L'ETA' MODERNA
- Le difficoltà di Chiesa e Impero;
- La crisi del Trecento;
- L’Italia del Quattrocento;
- Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali);
- La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano;
QUINTO MODULO: IL MONDO DIVENTA PIU' GRANDE
- Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America;
- Le civiltà precolombiane;
- I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali;
SESTO MODULO: LE NOVITA' DEL CINQUECENTO
- Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola;
- La Riforma protestante;
- Il Concilio di Trento e Riforma cattolica;
- I cambiamenti del secondo Cinquecento;
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenza dei tratti essenziali dello sviluppo storico dalle origini al Medioevo
Metodi
- Lezione frontale
- Visione di filmati e altri contributi digitali
Verifiche
- Verifiche scritte
- Verifiche orali
Libri di testo
- Appunti delle lezioni
- Mappe concettuali e schemi alla lavagna
- Dispensa cartacea fornita dall'insegnante