Classe IAS - A.S. 2019-2020: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 08:29, 19 ott 2019

Docente

Davide Rinaldi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere lo sviluppo storico dalle origini al Medioevo
  • Saper collegare i fatti storici nel tempo e nello spazio
  • Saper esporre un avvenimento storico con chiarezza e padronanza del linguaggio disciplinare

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della ricerca storica
  • Ricavare informazioni dalle fonti analizzate
  • utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli avvenimenti storici, individuandone cause ed effetti
  • Saper leggere una mappa geo-storica
  • Comprendere i principi costituzionali della vita sociale, civile e politica di un dato popolo, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio
  • Saper individuare le cause e le conseguenze di un avvenimento storico
  • Saper utilizzare i termini specifici della disciplina

Contenuti

PRIMO MODULO: L’IMPERO ROMANO ENTRA IN CRISI

  • DA AUGUSTO A MARCO AURELIO

- La Roma di Augusto - Il Cristianesimo

  • L’IMPERO ROMANO DALLA CRISI ALLA CADUTA

- Le invasioni e la fine di Roma


SECONDO MODULO: IL MEDIOEVO

- Il feudalesimo;

- La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale;

- L’Oriente e il Mediterraneo;

- La Chiesa tra riforma, investiture e crociate;

- L’impero, i comuni, le monarchie feudali;

TERZO MODULO: LA CIVILTA' DEL DUECENTO

- La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie;

- Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa;

- Le città italiane e l’apogeo del Medioevo;


QUARTO MODULO: VERSO L'ETA' MODERNA

- Le difficoltà di Chiesa e Impero;

- La crisi del Trecento;

- L’Italia del Quattrocento;

- Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali);

- La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano;


QUINTO MODULO: IL MONDO DIVENTA PIU' GRANDE

- Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America;

- Le civiltà precolombiane;

- I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali;

SESTO MODULO: LE NOVITA' DEL CINQUECENTO

- Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola;

- La Riforma protestante;

- Il Concilio di Trento e Riforma cattolica;

- I cambiamenti del secondo Cinquecento;

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenza dei tratti essenziali dello sviluppo storico dalle origini al Medioevo

Metodi

  • Lezione frontale
  • Visione di filmati e altri contributi digitali

Verifiche

  • Verifiche scritte
  • Verifiche orali

Libri di testo

  • Appunti delle lezioni
  • Mappe concettuali e schemi alla lavagna
  • Dispensa cartacea fornita dall'insegnante