Classe IIIAser - A.S. 2019-2020: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 09:23, 19 ott 2019

Docente

Davide Rinaldi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo preso in esame
  • Saperli collocare nel tempo e nello spazio, individuandone cause e conseguenze
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

Abilità (saper fare)

  • Saper collegare in modo diacronico gli eventi storici e stabilirne cause e conseguenze.
  • Elaborare in modo autonomo le conoscenze acquisite e saperle esporre con un linguaggio chiaro e specifico.
  • Sviluppare un pensiero critico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Avere una visione d'insieme della storia dal 1900 ai giorni nostri
  • Saper esporre gli eventi storici in modo chiaro ed efficace
  • Saper esporre il proprio pensiero critico all'interno di un dibattito

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici, individuando cause e conseguenze
  • Saper utilizzare i principali termini della disciplina e saper fornire chiarimenti se guidati dall'insegnante

Contenuti

  • 1900-1914

- Il tempo della Belle Epoque, scoperte e invenzioni; l'Italia di Giolitti; gli opposti nazionalismi alla vigilia del 1914.

  • 1914-1918

- scoppio della prima Guerra Mondiale; intervento italiano e fine delle ostilità; La rivoluzione d'ottobre in Russia (in breve).

  • Il Dopoguerra

- le masse nuove protagoniste; la Germania di Weimar; crisi italiana e Mussolini al potere; l'Urss di Stalin (in breve); la crisi del 1929 e il New Deal(in breve); la Germania di Hitler.

  • 1939-1941

- la seconda Guerra Mondiale; la Resistenza; Shoah e Olocausto.

  • Europa, Usa e Urss

- la Guerra fredda; l'Europa unita; la contestazione giovanile (1968); la fine del Comunismo (1989).

  • L'Italia dal 1945 ad oggi (per sommi capi)

- nascita della Repubblica; gli anni di piombo; l'Italia negli anni Ottanta; questioni aperte del presente: le mafie.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere il periodo storico studiato
  • Saper fornire le coordinate spazio-temporali degli eventi presi in esame
  • Saper utilizzare i principali termini della disciplina

Metodi

  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata: dibattiti, lettura di fonti, visione di video
  • Esposizione orale degli studenti su argomenti di ricerca personale

Verifiche

  • Verifica scritta a domande aperte e a risposta breve
  • Verifica orale
  • Svolgimento di temi storici

Libri di testo

  • Appunti delle lezioni
  • Approfondimenti forniti dal docente attraverso la sezione "Didattica" del registro elettronico