Classe VAA - A.S. 2019-2020: Storia: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 09:42, 19 ott 2019

Docente

LUCA PAPAVERO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo delle macro-aree dell'anno

In relazione allo sfondo delle macro-aree scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •   Il valore culturale e sociale del cibo
  •   Dieta e stili alimentari
  •   Pane, vino e olio
  •   Il marchio e la pubblicità
  •   Catering e banqueting
  •   Piatti regionali, nazionali e internazionali

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i principali avvenimenti del Novecento e del mondo contemporaneo.

Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico.

Abilità (saper fare)

Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

Ricavare informazioni da una o più fonti.

Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.

Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.

Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.

Saper leggere una mappa geostorica.

Elaborare uno schema riassuntivo.

Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

Acquisire consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.

COMPETENZE

Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •   Il valore culturale e sociale del cibo

- George Auguste Escoffier e la Belle Époque: la nouvelle cuisine

- La famiglia in epoca fascista

- Il boom economico

  •   Dieta e stili alimentari

- La dieta del soldato

- Lo stile alimentare nei campi di concentramento

- L’alimentazione dai primi del secolo al secondo dopoguerra

  •   Pane, vino e olio

-La battaglia del grano indetta da Mussolini

  •   Il marchio e la pubblicità

- La Belle Époque. La nascita della pubblicità

- La propaganda politica e la propaganda commerciale (advertising)

- La propaganda di Pascoli sulla guerra in Libia. Lettura “La Grande proletaria si è mossa”

- Il boom economico


  •   Catering e banqueting

- Tolouse-Lautrec: il pittore gastronomo della Belle Époque

  •   Piatti regionali, nazionali e internazionali

- Il boom economico

- A tavola in tempo di guerra, piatti poveri (ma buoni)

- La Resistenza in cucina


A integrazione dei nuclei tematici durante l’anno scolastico verrà svolto il seguente programma ministeriale:

Un difficile inizio per il XX secolo: l’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale.

Le illusioni della Belle Époque.

L’età giolittiana.

I nazionalismi e il riarmo.

La prima guerra mondiale

La rivoluzione russa (in sintesi).

Dopoguerra, democrazie e totalitarismi.

La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse.

La Germania di Weimar e il nazismo; il fascismo in Italia.

L’Italia di Mussolini.

Le democrazie alla prova.

La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”.

L’aggressione nazista all’Europa

Cause e principali eventi della Seconda guerra mondiale.

La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza.

La fine della guerra: Auschwitz ed Hiroshima.

Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino

L’Europa unita.

L’Italia contemporanea.

Il dopoguerra italiano e la ricostruzione.

Dal centro-sinistra agli “anni di piombo”. L’Italia di oggi.

Il mondo attuale.

Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione.

Il continente Cina.

La questione israelo-palestinese e il mondo islamico.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  •   Verifiche orali e scritte
  •   Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese

Libri di testo

  •   Paolo Di Sacco, Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri. SEI.
  •   I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.