Classe IIIB 2012-2013: Agronomia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013

Docente

Zanini Igino e Guarise Mirco

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:


Conoscenze (sapere)

-Significato e compiti dell’agronomia

-Tecniche sistematorie e lavorazioni

-Avvicendamento e sistemazioni, ruolo sostanza organica e della concimazione

-Sistemi e tecniche di irrigazione

-Principi e tecniche di diserbo

-Principi e tecniche di agricoltura sostenibile

-Specie e cultivar di interesse agrario

Abilità (saper fare)

Analizzare le realtà agronomiche e le loro potenzialità produttive. Individuare l’importanza delle singole tecniche nella realizzazione degli esercizi produttivi. Individuare le condizioni per la realizzazione di processi ecocompatibili.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

Lo studente già dalla fine del 3° anno , deve saper ascoltare, esprimere le proprie qualità di relazione, svolgere piccole attività in équipe con autonomia e senso di responsabilità, applicare le normative che disciplinano i processi dei servizi, con riferimento alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, tutelando e valorizzando l’ambiente e il territorio.

Obiettivi minimi

Conoscere gli scopi delle lavorazioni Conoscere i principali concimi chimici e organici e le modalità di restituzione Conoscere il significato di infestante e alcune tecniche di controllo Conoscere le caratteristiche delle principali tecniche irrigue Conoscere epoche e modalità di semina delle principali colture praticate nella zona

Contenuti

-Il terreno e la sostanza organica

-Sistemazioni e lavorazioni

-Avvicendamenti e rotazioni

-Concimazione

-Irrigazione

-Diserbo

-Tecnica agricola

-Specie e cultivar di interesse agrario del territorio

Metodi

Lezioni frontali, lezioni partecipate, visite aziendali, piccoli lavori nelle pertinenze della scuola, laboratorio di chimica.

Verifiche

Scritta con prove semi-strutturate(parte con domande aperte e parte con domande chiuse) esercizi e soluzione di problemi, colloqui orali, valutazione di lavori manuali.

Libri di testo

Baccichetto Manlio-Turrin Serena. Principi di agricoltura ed elementi di botanica