Classe IVASOC - A.S. 2019-2020: Matematica: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 14:32, 19 ott 2019

Docente

LOVATO CARLO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  TOMMY E GLI ALTRI : APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA'

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

 

  • Algebra: disequazioni di II grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni, equazioni di grado superiore al II, applicazioni della legge di annullamento del prodotto, equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
  • Relazioni e funzioni: campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
  • Dati e previsioni: probabilità e frequenza.

Abilità (saper fare)

 

  • Risolvere le disequazioni di II grado.
  • Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Risolvere equazioni di grado superiore al II.
  • Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
  • Determinare il C.E. di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
  • Determinare, anche con l' ausilio di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

 

  • Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
  • Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
  • Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.

Contenuti

 

  •  Algebra: disequazioni di II grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni, equazioni di grado superiore al II, applicazioni della legge di annullamento del prodotto, equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
  • Relazioni e funzioni: campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
  • Dati e previsioni: probabilità e frequenza.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

 

  • Disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
  • Equazioni di grado superiore al II semplici.
  • Equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
  • C.E. di una funzione, intersezione di una funzione con gli assi coordinati, segno di una funzione.

Metodi

  •  Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spiegazioni chiare, eventualmente ripetute, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Si cercherà inoltre di stimolare le capacità dei singoli alunni favorendo interventi ed osservazioni e, quando possibile, si cercherà di operare collegamenti sia tra gli argomenti trattati, sia interdisciplinari. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento ed anche come momento di ripasso e recupero. Gli studenti saranno costantemente coinvolti e si cercherà portarli ad un uso appropriato degli strumenti della materia e ad un’esposizione precisa

Verifiche

  •  Le verifiche saranno sommative, sia orali sia scritte. Il numero minimo di prove fissato in dipartimento è tre, sia nel trimestre sia nel pentamestre. La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.

Libri di testo

  •  "Nuova matematica a colori" Voll. 3 e 4 di Leonardo Sasso - Edizione gialla - Casa editrice Petrini