Classe IVAA - A.S. 2019-2020: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 16:53, 19 ott 2019
Docente
Anna Poltronieri
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Algebra:
- disequazioni di 2° grado semplici, fratte e sistemi di disequazioni;
- equazioni di grado superiore al 2°;
- legge di annullamento del prodotto;
- equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (semplici).
- Relazioni e funzioni:
- dominio;
- intersezioni con gli assi;
- studio del segno.
- Dati e previsioni:
- probabilità e frequenza.
Abilità (saper fare)
- Algebra:
- risolvere disequazioni di 2° grado semplici, fratte e sistemi di disequazioni;
- risolvere equazioni di grado superiore al 2°;
- risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (semplici).
- Relazioni e funzioni:
- determinare il dominio di una funzione razionale;
- trovare le intersezioni con gli assi;
- studiare il segno.
- Dati e previsioni:
- determinare, anche con l'utilizzo di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni e combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere disequazioni intere, fratte e sistemi di disequazioni;
- trovare le soluzioni di semplici equazioni di grado superiore al 2°;
- risolvere semplici equazioni esponenziali e logaritmiche;
- individuare il dominio di una funzione, le sue intersezioni con gli assi, studiarne il segno e rappresentare quanto ottenuto sul piano cartesiano.
Contenuti
- Disequazioni di 2° grado semplici, fratte e sistemi di disequazioni;
- equazioni di grado superiore al 2°;
- logaritmi: definizione, proprietà, semplici equazioni e disequazioni logaritmiche;
- esponenziali: definizione, proprietà, semplici equazioni e disequazioni esponenziali;
- funzioni di variabile reale: definizione, dominio, intersezioni con gli assi, segno.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Disequazioni di 2° grado semplici, fratte e sistemi di disequazioni;
- semplici equazioni di grado superiore al 2°;
- logaritmi: definizione, proprietà, semplici equazioni e disequazioni logaritmiche;
- esponenziali: definizione, proprietà, semplici equazioni e disequazioni esponenziali;
- funzioni di variabile reale: definizione, dominio, intersezioni con gli assi, segno.
Metodi
- Recupero e rivalutazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite negli anni precedenti, attraverso ripassi ed esercitazioni;
- lezioni frontali con spiegazioni accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressiva;
- utilizzo di slides fornite dall'insegnante volte a facilitare lo studio domestico, contenenti riassunti degli argomenti trattati a lezione e numerosi esercizi.
Verifiche
Sono previste almeno 3 verifiche per il trimestre e almeno 3 verifiche per il pentamestre. Le verifiche possono essere sia scritte, sia orali (in entrambi i casi possono contenere sia quesiti teorici, sia esercizi). Nella valutazione di fine periodo confluiranno, oltre ai voti conseguiti nelle verifiche scritte e orali, l'impegno dello studente, il suo livello di capacità, i progressi raggiunti, l'interesse e la partecipazione in classe, la puntualità e la regolarità nello svolgimento dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
- "Nuova matematica a colori" Edizione Gialla; vol. 4; Petrini Editore; Leonardo Sasso.