Classe IVBA - A.S. 2019-2020: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 16:53, 19 ott 2019

Docente

Anna Poltronieri

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Algebra:
    • disequazioni di 2° grado semplici, fratte e sistemi di disequazioni;
    • equazioni di grado superiore al 2°;
    • legge di annullamento del prodotto;
    • equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (semplici).
  • Relazioni e funzioni:
    • dominio;
    • intersezioni con gli assi;
    • studio del segno.
  • Dati e previsioni:
    • probabilità e frequenza.

Abilità (saper fare)

  • Algebra:
    • risolvere disequazioni di 2° grado semplici, fratte e sistemi di disequazioni;
    • risolvere equazioni di grado superiore al 2°;
    • risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (semplici).
  • Relazioni e funzioni:
    • determinare il dominio di una funzione razionale;
    • trovare le intersezioni con gli assi;
    • studiare il segno.
  • Dati e previsioni:
    • determinare, anche con l'utilizzo di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni e combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere disequazioni intere, fratte e sistemi di disequazioni;
  • trovare le soluzioni di semplici equazioni di grado superiore al 2°;
  • risolvere semplici equazioni esponenziali e logaritmiche;
  • individuare il dominio di una funzione, le sue intersezioni con gli assi, studiarne il segno e rappresentare quanto ottenuto sul piano cartesiano.

Contenuti

  • Disequazioni di 2° grado semplici, fratte e sistemi di disequazioni;
  • equazioni di grado superiore al 2°;
  • logaritmi: definizione, proprietà, semplici equazioni e disequazioni logaritmiche;
  • esponenziali: definizione, proprietà, semplici equazioni e disequazioni esponenziali;
  • funzioni di variabile reale: definizione, dominio, intersezioni con gli assi, segno.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Disequazioni di 2° grado semplici, fratte e sistemi di disequazioni;
  • semplici equazioni di grado superiore al 2°;
  • logaritmi: definizione, proprietà, semplici equazioni e disequazioni logaritmiche;
  • esponenziali: definizione, proprietà, semplici equazioni e disequazioni esponenziali;
  • funzioni di variabile reale: definizione, dominio, intersezioni con gli assi, segno.

Metodi

  •  Recupero e rivalutazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite negli anni precedenti, attraverso ripassi ed esercitazioni;
  • lezioni frontali con spiegazioni accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressiva;
  • utilizzo di slides fornite dall'insegnante volte a facilitare lo studio domestico, contenenti riassunti degli argomenti trattati a lezione e numerosi esercizi.

Verifiche

Sono previste almeno 3 verifiche per il trimestre e almeno 3 verifiche per il pentamestre. Le verifiche possono essere sia scritte, sia orali (in entrambi i casi possono contenere sia quesiti teorici, sia esercizi). Nella valutazione di fine periodo confluiranno, oltre ai voti conseguiti nelle verifiche scritte e orali, l'impegno dello studente, il suo livello di capacità, i progressi raggiunti, l'interesse e la partecipazione in classe, la puntualità e la regolarità nello svolgimento dei compiti assegnati a casa. 

Libri di testo

  • "Nuova matematica a colori" Edizione Gialla; vol. 4; Petrini Editore; Leonardo Sasso.