Classe IIASOC - A.S. 2019-2020: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 17:09, 19 ott 2019

Docente

Scarcella Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il gioco nella storia
  • Il gioco negato
  • Giochi di ieri e di oggi 
  • Progetto Io ho cura della città e del quartiere

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Leggere una mappa geostorica.
  • Elaborare uno schema riassuntivo.
  • Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • CONOSCENZE -Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  •  COMPETENZE -Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale 

Contenuti

  • PRIMO MODULO

VERSO L’ETA’ MODERNA

-Le difficoltà di Chiesa e Impero

-La crisi del Trecento

-L’Italia del Quattrocento

-Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali)

-La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano

  •  SECONDO MODULO

Il mondo diventa più grande

- Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America

- Le civiltà precolombiane

- I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali

  •  TERZO MODULO Le novità del Cinquecento

- Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola

- La Riforma protestante

- Concilio di Trento e Riforma cattolica -

-I cambiamenti del secondo Cinquecento

I presenti moduli verranno supportati e integrati dalla tematica dello sfondo unificatore: “Giocare è una cosa seria” attraverso i seguenti argomenti:

-il gioco nel Medioevo e nell’età moderna, al fine di inquadrarne il valore storico e culturale

-i giochi di ieri ed oggi.

  • CITTADINANZA E COSTITUZIONE: “IO HO CURA DELLA CITTÀ E DEL QUARTIERE” Riflessione, discussione produzione di elaborati sul concetto di PERIFERIA e QUARTIERE,  prendendo spunto dalle parole di Renzo Piano “Le periferie sono la città del futuro”, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita dei ragazzi nelle periferie del mondo e del loro “gioco negato”.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame -Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati

Metodi

  •  Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa. Sarà privilegiato lo studio delle civiltà dal punto vista culturale e civile, religioso e politico, in modo tale che lo studio della storia non sia uno sterile susseguirsi di date ed eventi, ma diventi uno strumento valido per comprendere il presente attraverso il passato ed acquisire competenze di cittadinanza e costituzione

Verifiche

  •  Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa
  • verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte
  • verifica scritta di unità sui temi del moduli
  • verifica di produzione scritta

Libri di testo

  • P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.