Classe VEA - A.S. 2019-2020: Matematica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 17:13, 19 ott 2019
Docente
Anna Poltronieri
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Relazioni e funzioni:
- variabili e funzioni;
- funzioni reali algebriche e trascendenti (solo esponenziali e logaritmiche): caratteristiche e parametri significativi;
- dominio;
- intersezioni con gli assi;
- segno di una funzione;
- funzioni pari e dispari;
- limiti e continuità;
- asintoti;
- derivate.
- Dati e previsioni:
- richiami e approfondimenti del calcolo probabilistico e degli indici di variabilità di un'indagine statistica.
Abilità (saper fare)
- Relazioni e funzioni:
- determinare il dominio di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno;
- calcolare limiti di funzioni;
- riconoscere graficamente i punti di discontinuità;
- calcolare gli asintoti di una funzione razionale;
- calcolare la derivata di una funzione;
- applicare il teorema di de L’Hopital;
- eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico.
- Dati e previsioni:
- saper riconoscere il linguaggio matematico nei processi produttivi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi;
- utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Relazioni e funzioni:
- individuare il dominio di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti;
- calcolare i limiti di semplici funzioni;
- riconoscere le forme indeterminate dei limiti;
- derivare una funzione;
- tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta.
- Dati e previsioni:
- eseguire semplici calcoli statistici e valutazioni di probabilità elementari.
Contenuti
- Relazioni e funzioni:
- variabili e funzioni;
- funzioni reali algebriche e trascendenti (solo esponenziali e logaritmiche): caratteristiche e parametri significativi;
- dominio;
- intersezioni con gli assi;
- segno di una funzione;
- funzioni pari e dispari;
- limiti e continuità;
- asintoti;
- derivate.
- Dati e previsioni:
- richiami e approfondimenti del calcolo probabilistico e degli indici di variabilità di un'indagine statistica.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Relazioni e funzioni:
- individuare il dominio di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti;
- calcolare limiti di semplici funzioni;
- riconoscere le forme indeterminate dei limiti;
- derivare una funzione;
- tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta.
- Dati e previsioni:
- elementi di statistica e di calcolo delle probabilità.
Metodi
- Recupero e rivalutazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite negli anni precedenti, attraverso ripassi ed esercitazioni;
- lezioni frontali con spiegazioni accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressiva;
- utilizzo di slides fornite dall'insegnante volte a facilitare lo studio domestico, contenenti riassunti degli argomenti trattati a lezione e numerosi esercizi. lezioni frontali con spiegazioni accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressiva; utilizzo di slides fornite dall'insegnante volte a facilitare lo studio domestico, contenenti riassunti degli argomenti trattati a lezione e numerosi esercizi.
Verifiche
Sono previste almeno 3 verifiche per il trimestre e almeno 3 verifiche per il pentamestre. Le verifiche possono essere sia scritte, sia orali (in entrambi i casi possono contenere sia quesiti teorici, sia esercizi). Nella valutazione di fine periodo confluiranno, oltre ai voti conseguiti nelle verifiche scritte e orali, l'impegno dello studente, il suo livello di capacità, i progressi raggiunti, l'interesse e la partecipazione in classe, la puntualità e la regolarità nello svolgimento dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
- "Nuova matematica a colori" Edizione Gialla; vol. 4; Petrini Editore; Leonardo Sasso.