Classe VEA - A.S. 2019-2020: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 17:13, 19 ott 2019

Docente

Anna Poltronieri

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Relazioni e funzioni:
    • variabili e funzioni;
    • funzioni reali algebriche e trascendenti (solo esponenziali e logaritmiche): caratteristiche e parametri significativi;
    • dominio;
    • intersezioni con gli assi;
    • segno di una funzione;
    • funzioni pari e dispari;
    • limiti e continuità;
    • asintoti;
    • derivate.
  •  Dati e previsioni:
    • richiami e approfondimenti del calcolo probabilistico e degli indici di variabilità di un'indagine statistica.

Abilità (saper fare)

  • Relazioni e funzioni:
    • determinare il dominio di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno;
    • calcolare limiti di funzioni;
    • riconoscere graficamente i punti di discontinuità;
    • calcolare gli asintoti di una funzione razionale;
    • calcolare la derivata di una funzione;
    • applicare il teorema di de L’Hopital;
    • eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico.
  • Dati e previsioni:
    • saper riconoscere il linguaggio matematico nei processi produttivi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi;
  • utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Relazioni e funzioni:
    • individuare il dominio di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti;
    • calcolare i limiti di semplici funzioni;
    • riconoscere le forme indeterminate dei limiti;
    • derivare una funzione;
    • tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta.
  • Dati e previsioni:
    • eseguire semplici calcoli statistici e valutazioni di probabilità elementari.

Contenuti

  • Relazioni e funzioni:
    • variabili e funzioni;
    • funzioni reali algebriche e trascendenti (solo esponenziali e logaritmiche): caratteristiche e parametri significativi;
    • dominio;
    • intersezioni con gli assi;
    • segno di una funzione;
    • funzioni pari e dispari;
    • limiti e continuità;
    • asintoti;
    • derivate.
  • Dati e previsioni:
    • richiami e approfondimenti del calcolo probabilistico e degli indici di variabilità di un'indagine statistica.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Relazioni e funzioni:
    • individuare il dominio di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti;
    • calcolare limiti di semplici funzioni;
    • riconoscere le forme indeterminate dei limiti;
    • derivare una funzione;
    • tracciare ed interpretare il grafico di una funzione razionale fratta.
  • Dati e previsioni:
    • elementi di statistica e di calcolo delle probabilità.

Metodi

  • Recupero e rivalutazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite negli anni precedenti, attraverso ripassi ed esercitazioni;
  • lezioni frontali con spiegazioni accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressiva;
  • utilizzo di slides fornite dall'insegnante volte a facilitare lo studio domestico, contenenti riassunti degli argomenti trattati a lezione e numerosi esercizi. lezioni frontali con spiegazioni accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressiva; utilizzo di slides fornite dall'insegnante volte a facilitare lo studio domestico, contenenti riassunti degli argomenti trattati a lezione e numerosi esercizi.

Verifiche

Sono previste almeno 3 verifiche per il trimestre e almeno 3 verifiche per il pentamestre. Le verifiche possono essere sia scritte, sia orali (in entrambi i casi possono contenere sia quesiti teorici, sia esercizi). Nella valutazione di fine periodo confluiranno, oltre ai voti conseguiti nelle verifiche scritte e orali, l'impegno dello studente, il suo livello di capacità, i progressi raggiunti, l'interesse e la partecipazione in classe, la puntualità e la regolarità nello svolgimento dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo

  • "Nuova matematica a colori" Edizione Gialla; vol. 4; Petrini Editore; Leonardo Sasso.