Classe IVCA - A.S. 2019-2020: Storia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:01, 19 ott 2019
Docente
LUCA PAPAVERO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
Ricavare informazioni da una o più fonti.
Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
Saper leggere una mappa geostorica.
Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
COMPETENZE
Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme).
Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
PRIMO MODULO
Dall’assolutismo alle riforme illuminate
L’Europa e l’Italia nel Seicento
Due modelli politici: Francia e Inghilterra
Le mani degli europei sul mondo
Il mondo dell’Antico regime
I progressi del Settecento
L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
Le riforme in Europa
L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
SECONDO MODULO
Le rivoluzioni del Settecento
La rivoluzione americana
La rivoluzione industriale in Inghilterra
Parigi 1789
Gli sviluppi della rivoluzione francese
L’avventura di Napoleone
TERZO MODULO
Risorgimento e nazioni
Il congresso di Vienna e la Restaurazione
I primo moti liberali in Europa
L’Europa industriale e l’Italia che verrà
Il 1948: la “primavera dei popoli”
Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
QUARTO MODULO
Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento
L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica
L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)
La nascita della potenza americana (in sintesi)
L’Italia da Depretis a Crispi
QUINTO MODULO
La grande industria e l’imperialismo
La seconda rivoluzione industriale
Il movimento operaio
Colonialismo e imperialismo
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
Verifica scritta e/o orale
Libri di testo
P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol.2
LIM
Computer