Classe IVCA - A.S. 2019-2020: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 18:01, 19 ott 2019

Docente

LUCA PAPAVERO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.

Abilità (saper fare)

Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

Ricavare informazioni da una o più fonti.

Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .

Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.

Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.

Saper leggere una mappa geostorica.

Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.

Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

COMPETENZE

Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme).

Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati

Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

PRIMO MODULO

Dall’assolutismo alle riforme illuminate

L’Europa e l’Italia nel Seicento

Due modelli politici: Francia e Inghilterra

Le mani degli europei sul mondo

Il mondo dell’Antico regime

I progressi del Settecento

L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare

Le riforme in Europa

L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo

SECONDO MODULO

Le rivoluzioni del Settecento

La rivoluzione americana

La rivoluzione industriale in Inghilterra

Parigi 1789

Gli sviluppi della rivoluzione francese

L’avventura di Napoleone

TERZO MODULO

Risorgimento e nazioni

Il congresso di Vienna e la Restaurazione

I primo moti liberali in Europa

L’Europa industriale e l’Italia che verrà

Il 1948: la “primavera dei popoli”

Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia

QUARTO MODULO

Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento

L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica

L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)

La nascita della potenza americana (in sintesi)

L’Italia da Depretis a Crispi

QUINTO MODULO

La grande industria e l’imperialismo

La seconda rivoluzione industriale

Il movimento operaio

Colonialismo e imperialismo

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

Verifica scritta e/o orale

Libri di testo

P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol.2

LIM

Computer