Classe VB - A.S. 2019-2020: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:31, 19 ott 2019
Docente
Laura Chiorboli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo delle macro - aree dell'anno
La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Elementi vitali
- Uomo ed evoluzione
- Uomo e animale
- Uomo e cibo
- Uomo e terra
- I rimedi dell'anima
- Io ho cura delle istituzioni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riflessione sulla lingua
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali; - Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
- Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Riflessione sulla lingua
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
- Abilità linguistiche
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. - Arricchimento del patrimonio lessicale. - Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonoma capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Educazione letteraria
- Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. - Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riflessione sulla lingua
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà
- Abilità linguistiche
- Leggere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. - Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Educazione letteraria
- Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. - Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. - Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze: possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- Competenze: saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali. - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
ELEMENTI VITALI
G. VERGA . Teoria dell' evoluzione di Darwin.
Verismo: rapporto uomo- ambiente, comprensione rassegnata della realtà, fatalismo. I personaggi de " I Malavoglia".
IL FUTURISMO. La velocità, la macchina, il dinamismo, atteggiamento vitalistico e archivistico dell'uomo teso a modificare la realtà. Il Manifesto del futurismo( in particolare il punto n.3)
G.PASCOLI. Vitalismo, idealismo culminanti ne " Il fanciullino", conoscenza irrazionale e intuitiva.
G. D' ANNUNZIO. Vitalismo: " fare della propria vita un' opera d' arte", il superomismo,il onanismo. "La pioggia nel pineto", " Notturno" ( parti scelte).
G.UNGARETTI.Attaccamento alla vita in un clima di morte. " Veglia", " Allegria di naufragi", "Soldati", "Fratelli".
E.MONTALE. Ricerca di unione e conforto nella Natura e negli affetti. Il correlativo oggettivo. " Meriggiare pallido e assorto", " Ho sceso, dandoti il braccio, un milione di scale".
U.SABA.Vita come immutabile ricerca di verità, adesione alla realtà, carica sentimentale che diviene canto. "Trieste", " Città vecchia".
I. SVEVO. Inettitudine: inadeguatezza, dovuta ad un eccesso di pensiero che inibisce la capacità di decidere e di agire. " La coscienza di Zeno", in particolare Lo schiaffo del padre, Il fumo, Psico- analisi.
L. PIRANDELLO. Concezione vitalistica : la realtà è in continuo movimento, è un flusso costante, l' uomo crede di essere uno, in verità vive la dicotomia forma/ vita, relativismo conoscitivo. "Il fu Mattia Pascal", la " lanterninosofia", Vitangelo Moscarda in " Uno, nessuno, centomila".
UOMO ED EVOLUZIONE
G. VERGA. L' uomo sconfitto dal progresso. L' ideale dell' ostrica : " I Malavoglia", la teoria evoluzionistica darwiniana: "Rosso Malpelo".
IL FUTURISMO. Il Manifesto futurista, Gastrosofia, a tavola con i futuristi.
G.PASCOLI. La scienza ha reso infelice l' uomo, la vita è bella, ma gli uomini la rovinano. X Agosto.
G. D' ANNUNZIO. Elogio alla modernità, la realizzazione del superuomo, la pubblicità, la propaganda, la carta stampata.
G.UNGARETTI. Precursore dell' Ermetismo, "Veglia", "Allegria di naufragi", " Soldati", " Fratelli", articolo del 1953 nel primo numero de " La civiltà delle macchine ".
E.MONTALE. Crisi esistenziale e male di vivere nati dal vacillamento dei grandi valori, in seguito all' attenzione dell' uomo verso il progresso. " Non chiederci la parola".
U.SABA.Rifiuto al cambiamento, " Ulisse", "La capra", " Trieste".
I.SVEVO. Il romanzo moderno, gli autoinganni, la psicanalisi, l' inettitudine: malattia moderna. " La coscienza di Zeno" : Il funerale, Il matrimonio mancato.
L.PIRANDELLO.Il progresso causa di alienazione e disumanizzazione, ansia di apparire e di non sentirsi rifiutato ." Il fu Mattia Pascal", " La patente".
ANIMALE E UOMO
G.VERGA. La società primitiva e bestiale. "Rosso Malpelo" e "I Malavoglia".
IL FUTURISMO. " La macchina animale". Il significato degli animali nella pittura futurista, G.Balla e U. Boccioni.
G.PASCOLI. Il ruolo narrativo e consolatorio degli animali. " La cavallina storna", " X Agosto", " Temporale", " Gelsomino notturno".
G. D' ANNUNZIO. Profondo legame con gli animali, soprattutto cani levrieri e alani, tartarughe e cavalli. Il panismo. " La pioggia nel pineto". Visita al Vittoriale.
G.UNGARETTI. Riuscire a trovare consolazione negli animali. Gli animali in trincea.
E.MONTALE. Ricca è la simbologia degli animali: correlativo oggettivi. " Porcospino goloso", " Meriggiare pallido e assorto", " Spesso il male di vivere ho incontrato".
U.SABA. Animali considerati nucleo della realtà della vita. "Al lettore", " La capra".
I.SVEVO. La differenza tra EVOLUZIONE umana e animale. La profezia di un' apocalissi cosmica.
L. PIRANDELLO. Gli animali esprimono la debolezza umana. Il cagnolino ne "Il fu Mattia Pascal", il cardellino ne "La patente".
UOMO E CIBO
A tavola con gli autori.....
UOMO E TERRA.
G.VERGA. Il Verismo. Una voce della Sicilia. La vita dei minatori " Rosso Malpelo", dei pescatori " I Malavoglia".
IL FUTURISMO. La rottura con il passato e la tradizione. Il Manifesto futurista ( in particolare il punto n. .
10 )
G.PASCOLI. Il " nido", rifugio dal mondo esterno, " X Agosto", " Temporale ", " Gelsomino notturno".
G. D' ANNUNZIO. Il panismo, amore per la Patria, poeta- soldato- eroe.
G.UNGARETTI. La Natura è partecipe alla vita dell' uomo. " I fiumi" e le poesie di guerra.
E.MONTALE. L' attaccamento alla sua terra di Liguria, la simbologia, " Limoni", " Meriggiare pallido e assorto" .
U.SABA . L' amore per la sua città, terra di confine, " Trieste".
I. SVEVO. Il romanzo moderno, Trieste città mitteleuropea e di confine. " La coscienza di Zeno".
L. PIRANDELLO. Il suo rapporto intenso con la Sicilia, tra appartenenza ed estraneità. Comicità/ umorismo, forma/ vita. "La vecchia imbellettata", "La patente".
I RIMEDI DELL'ANIMA
G.VERGA: l' ideale dell' ostrica.
IL FUTURISMO: distruzione del passato e guerra come igiene del mondo.
G.PASCOLI : il nido, lo studio, la poesia.
G.D'ANNUNZIO: fusione con la Natura.
G.UNGARETTI : amore e condivisione.
E. MONTALE : la Divina Indifferenza.
U. SABA : la poesia onesta e la verità.
I.SVEVO : il ritorno alla vita primitiva.
L. PIRANDELLO : il ritorno alle origini, ai veri valori della vita, all' ordine sociale , ad essere e non ad apparire.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Primo modulo: Educazione linguistica
• il tema di ordine generale; • struttura della tesina d’Esameil saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;
- Secondo modulo: Storico culturale. Il Verismo e l'analisi scientifica della realtà
- Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia - Lettura e commento di Rosso Malpelo
- Terzo modulo: Genere. L'uso poetico della parola
- GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica - GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino
- Quarto modulo: Opera. Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale.
- Le caratteristiche del romanzo del‘900. -LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. - ITALO SVEVO:la biografia La coscienza di Zeno: contenuti e la struttura
- Quinto modulo: L'uomo e la guerra
- Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere - Lettura e commento dei seguenti testi: Soldati, Veglia - Salvatore Quasimodo - Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera. - FUTURISMO ITALIANO - Lettura di Bombardamento - Primo Levi. “Se questo è un uomo” contenuti dell’opera
- Sesto modulo: Eugenio Montale
- La vita,la visione del mondo - Lettura dei seguenti testi: Meriggiare pallido e assorto, Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale, Spesso il male di vivere ho incontrato
Metodi
Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.
Verifiche
Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
Libri di testo
"La scoperta della letteratura 3" - Autori vari - Casa editrice: Mondadori