Classe VAA - A.S. 2019-2020: Tedesco: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 19:45, 19 ott 2019

Docente

Silvia Nicolini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

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In relazione al progetto didattico interdisciplinare "Io ho cura: cura delle istituzioni" si affronteranno i seguenti nuclei tematici

  • La Costituzione Italiana e la Legge Fondamentale Tedesca (das Grundgesetz für die Bundesrepublik Deutschland): le origini, il contesto storico-politico, i principi fondamentali e gli organi costituzionali. Un confronto.
  • La concezione di un'Europa libera, democratica e unita. Il Manifesto di Ventotene (1941) e la Dichiarazione di Schuman (9.05.1950). Le origini e i principi fondamentali su cui si basa l'Unione Europea.
  • L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO): le origini, il mandato, le definizioni di norme e standard sul cibo sicuro.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO:
    • Lingua: le professioni e le esperienze lavorative, l'anno di volontariato all'estero, personaggi famosi nel passato
    • Enogastronomia: vari tipi di menu, i principali piatti della cucina tedesca, i locali tipici italiani e tedeschi.
  • GRAMMATICA: consolidamento delle frasi con dass, dei comparativi e superlativi, il Präteritum, il futuro con werden, la frase secondaria relativa, temporale e finale, il caso genitivo e le preposizioni con genitivo.

Abilità (saper fare)

Lingua:

  • Saper parlare delle professioni e delle esperienze di studio/lavoro all'estero, confrontare hotel di alcune città tedesche, comprendere e raccontare eventi passati, chiedere e dare semplici informazioni su personaggi famosi del passato, saper raccontare le origini e gli ingredienti della Sachertorte.

Microlingua (enogastronomia):

  • comprendere ed elaborare menu particolari: cucina dietetica, cucina mediterranea, menu vegetariano, menu per bambini, menu degustazione, conoscere le principali caratteristiche della cucina tedesca; conoscere le caratteristiche dei locali ristorativi in Italia e in Germania.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Saper utilizzare il linguaggio specifico della micro lingua.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
  • Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • SCRITTURA: E’ in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni.
  • ASCOLTO: E’ in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro.
  • PARLATO: E’ in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.
  • LETTURA: E’ in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.

Contenuti

  •  Lessico: professioni ed esperienze di studio/lavoro all'estero, la struttura e i servizi di un hotel, alcune città tedesche a confronto, brevi biografie di personaggi famosi del passato, le origini della ricetta della Sachertorte
  •  Grammatica: consolidamento delle frasi con dass, dei comparativi e superlativi, il Präteritum, il futuro con werden, la frase relativa, temporale e finale, il caso genitivo e le preposizioni con genitivo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LESSICO:
    • Lingua: nomi di alcune professioni, alcune informazioni riguardanti personaggi famosi del passato, alcuni dati riguardanti le principali città tedesche (Monaco e Berlino), alcuni servizi che offrono solitamente gli hotel, alcune informazioni sulla Sachertorte.
    • Enogastronomia: Due diversi tipi di menu, i principali piatti della cucina tedesca, alcuni locali tipici ristorativi della cultura italiana e tedesca.
  • GRAMMATICA: frasi semplici con dass, i comparativi e superlativi con solo accenno alle forme irregolari, il Präteritum (accenno alle forme irregolari), il futuro con werden, il caso genitivo e alcune preposizioni che lo reggono, cenni alle frasi temporali, finali e relative.

Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.

Metodi

Si privilegerà il metodo comunicativo basato sull'interazione docente-studente e studente-studente, attraverso l'impiego di mini-dialoghi in situazioni che rappresentino contesti concreti d'uso della lingua vicini all'ambiente di riferimento proprio del futuro profilo professionale dello studente. La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte in classe e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:

  •   presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico;
  •   introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video;
  •   esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare;
  •   riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate;
  •   esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte (anche in modalità ludica e attraverso l'utilizzo di quiz interattivi digitali).

Verifiche

Per il primo trimestre si prevedono 2 verifiche scritte e 1/2 verifiche orali, mentre per il secondo pentamestre 3 verifiche scritte e 2 verifiche orali. Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:

  • FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti;
  • SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

Libri di testo

  • Das 2” Giorgio Motta – Edizione Loescher
  • Kochkunst - Deutsch für Gastronomie” di Pierucci, Fazzi, Moscatiello, Ed. Loescher