Classe IIIA - A.S. 2019-2020: Inglese: differenze tra le versioni

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(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 20:02, 19 ott 2019

Docente

Faustini Silvano

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Finalità : Perseguire il livello di competenza B1 del Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue

Consolidamento della competenza linguistica generale acquisita nel biennio e estensione della sua applicazione in contesti operativi attinenti il settore professionale con acquisizione delle formule e del lessico propri della lingua settoriale.

Approfondimento della conoscenza di alcuni aspetti della civiltà del paese di cui si studia la lingua, soprattutto in riferimento al settore di professionalizzazione.

Conoscenze (sapere)

  •   Parte grammaticale: future tense (simple present; present continuous; will; be going to); present perfect; simple past vs present perfect
  • . Parte di microlingua: Ecology and agriculture - What is ecology - Biomes - Biodiversity - Natural, organic and sustainable agriculture - The science of plants ( pests, weeds and diseases; Integrated Pest Management) - Soil and nutrients Pollution - Air pollution - The air we breathe - The climate is changing - Water pollution - Water use -Ground pollution - Alternative energies Civilization The United Kingdom

Abilità (saper fare)

  •  Parlare di azioni future programmate ed intenzionali. -Esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro. -Parlare del passato remoto e recente / parlare di esperienze personali. -Parlare di azioni in svolgimento al passato. -Parlare di obblighi, di regolamenti, dare consigli(should/shouldn’t). -Parlare di azioni future programmate ed intenzionali. -Esprimere fatti che stanno per accadere (be going to). -Fare ipotesi (may; might, could, must; can’t). -Esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro -Parlare del passato remoto e recente / parlare di esperienze personali. -Parlare di azioni in svolgimento al passato - 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  LISTENING ·        Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard  su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione.
    SPEAKING ·        Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione comunicando  opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni. ·        Parlare  in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua o di civiltà ampiamente trattati.
    READING ·        Comprendere il senso globale di testi di carattere generale (anche di argomenti non noti) con l’ausilio del dizionario. WRITING ·        Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, riassumere semplici testi secondo linee guida. ·        Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e mail  ecc.) 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   LISTENING : Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano  e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altro SPEAKING : Usare in modo pertinente le funzioni comunicative riguardanti l’ambito personale e di lavoro. Sostenere una conversazione su argomenti di varia natura, esprimendo opinioni personali in modo sufficientemente corretto. READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico; Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte WRITING : Produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione.

Contenuti

  •   - Present Continuous as future - To be going to( intentions and predictions) - Will – Simple present as future - Present perfect - Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still) Introduzione alla microlingua: si propongono i seguenti argomenti che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe: Ecology and agriculture - What is ecology - Biomes - Biodiversity - Natural, organic and sustainable agriculture - The science of plants ( pests, weeds and diseases; Integrated Pest Management) - Soil and nutrients Pollution - Air pollution - The air we breathe - The climate is changing - Water pollution - Water use -Ground pollution - Alternative energies. Civilization The United Kingdom

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  L’alunno conosce le principali informazioni degli argomenti trattati, sia per quanto riguarda la parte grammaticale, sia per la parte di microlingua; se guidato, è in grado di comprendere ed esporre quanto svolto in classe in modo sintetico commettendo qualche errore non rilevante ai fini della comprensione globale, con particolare riguardo alle informazioni riguardanti l’ambiente agrario: - Ecology: what is ecology - Agriculture: pests, weeds and diseases; soil and nutrients -Pollution (air, land, water) - Alternative energies 

Metodi

Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche

Verifiche

Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo diagnostico (test d’ingresso), formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo e correzione dei compiti per casa • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: • Verifiche della produzione e comprensione scritta: Tipologia: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests. • Verifiche della produzione e comprensione orale: Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.

• Primo Trimestre: minimo due verifiche scritte e una orale. Pentamestre: minimo tre verifiche scritte e due orali.

  •  

Libri di testo

verso le prove nazionali inglese

Network 1 , Paul Radley, Student’s Book & Workbook 1 ( Unità 13-14-15)

Eco Farming- Farming practices for a green world di Barbara Centis - Hoepli