Classe VA - A.S. 2019-2020: Italiano: differenze tra le versioni
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Versione attuale delle 20:46, 19 ott 2019
Docente
Donatella Mingione
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Elementi vitali
- Uomo ed evoluzione
- Uomo e animali
- Uomo e cibo
- Uomo e terra
- I rimedi dell'anima
- Io ho cura delle Istituzioni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riflessione sulla lingua - Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Abilità linguistiche - Conoscere le varie tipologie testuali; - Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’esame di Stato.
- Educazione letteraria - Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Riflessione sulla lingua- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
- Abilità linguistiche - Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. - Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonoma capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Educazione letteraria - Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. - Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riflessione sulla lingua - Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà
- Abilità linguistiche - Leggere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. - Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Educazione letteraria - Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. - Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. - Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze: possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Competenze: saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali. - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
Elementi vitali
- Giovanni Verga: Teoria dell' evoluzione di Darwin.
Verismo: rapporto uomo- ambiente, comprensione rassegnata della realtà, fatalismo. I personaggi de " I Malavoglia".
- Il Futurismo. La velocità, la macchina, il dinamismo, atteggiamento vitalistico e archivistico dell'uomo teso a modificare la realtà. Il Manifesto del futurismo( in particolare il punto n.3)
- Giovanni Pascoli. Vitalismo, idealismo culminanti ne " Il fanciullino", conoscenza irrazionale e intuitiva.
- Gabriele D'Annunzio. Vitalismo: " fare della propria vita un' opera d' arte", il superuomo, il panismo. "La pioggia nel pineto", " Notturno" ( parti scelte).
- Giuseppe Ungaretti. Attaccamento alla vita in un clima di morte. " Veglia", " Allegria di naufragi", "Soldati", "Fratelli".
- Eugenio Montale. Ricerca di unione e conforto nella Natura e negli affetti. Il correlativo oggettivo. " Meriggiare pallido e assorto", " Ho sceso, dandoti il braccio, un milione di scale".
- Umberto Saba.Vita come immutabile ricerca di verità, adesione alla realtà, carica sentimentale che diviene canto. "Trieste", " Città vecchia".
- Italo Svevo. Inettitudine: inadeguatezza, dovuta ad un eccesso di pensiero che inibisce la capacità di decidere e di agire. " La coscienza di Zeno", in particolare Lo schiaffo del padre, Il fumo, Psico- analisi.
- Luigi Pirandello. Concezione vitalistica : la realtà è in continuo movimento, è un flusso costante, l' uomo crede di essere uno, in verità vive la dicotomia forma/ vita, relativismo conoscitivo. "Il fu Mattia Pascal", la " lanterninosofia", Vitangelo Moscarda in " Uno, nessuno, centomila".
Uomo ed evoluzione
- Verga. L' uomo sconfitto dal progresso. L' ideale dell' ostrica : " I Malavoglia", la teoria evoluzionistica darwiniana: "Rosso Malpelo".
- Il futurismo. Il Manifesto futurista, Gastrosofia ,a tavola con i futuristi.
- Pascoli. La scienza ha reso infelice l' uomo, la vita è bella, ma gli uomini la rovinano. X Agosto.
- D' Annunzio. Elogio alla modernità, la realizzazione del superuomo, la pubblicità, la propaganda, la carta stampata.
- Ungaretti. Precursore dell' Ermetismo, "Veglia", "Allegria di naufragi", " Soldati", " Fratelli", articolo del 1953 nel primo numero de " La civiltà delle macchine ".
- Montale. Crisi esistenziale e male di vivere nati dal vacillamento dei grandi valori, in seguito all' attenzione dell' uomo verso il progresso. " Non chiederci la parola".
- Saba. Rifiuto al cambiamento, " Ulisse", "La capra", " Trieste".
- Svevo. Il romanzo moderno, gli autoinganni, la psicanalisi, l' inettitudine: malattia moderna. " La coscienza di Zeno" : Il funerale, Il matrimonio mancato.
- Pirandello.Il progresso causa di alienazione e disumanizzazione, ansia di apparire e di nonsentirsi rifiutato ." Il fu Mattia Pascal", " La patente".
Animali e uomo
- Verga. La società primitiva e bestiale. "Rosso Malpelo" e "I Malavoglia".
- Il Futurismo. " La macchina animale". Il significato degli animali nella pittura futurista, G.Balla e U. Boccioni.
- Pascoli. Il ruolo narrativo e consolatorio degli animali. " La cavallina storna", " X Agosto", " Temporale", " Gelsomuno notturno".
- D' Annunzio. Profondo legame con gli animali, soprattutto cani levrieri e alani, tartarughe e cavalli. Il panismo. " La pioggia nel pineto". Visita al Vittoriale.
- Ungaretti. Riuscire a trovare consolazione negli animali. Gli animali in trincea.
- Montale. Ricca è la simbologia degli animali: correlativo oggettivi. " Porcospino goloso", " Meriggiare pallido e assorto", " Spesso il male di vivere ho incontrato".
- Saba. Animali considerati nucleo della realtà della vita. "Al lettore", " La capra".
- Svevo. La differenza tra EVOLUZIONE umana e animale. La profezia di un' apocalissi cosmica.
- Pirandello. Gli animali esprimono la debolezza umana. Il cagnolino ne "Il fu Mattia Pascal", il cardellino ne "La patente".
Uomo e cibo
A tavola con gli autori.....
Uomo e terra
- Verga. Il Verismo. Una voce della Sicilia. La vita dei minatori " Rosso Malpelo", dei pescatori " I Malavoglia".
- Il futurismo. La rottura con il passato e la tradizione. Il Manifesto futurista ( in particolare il punto n.10 )
- Pascoli. Il " nido", rifugio dal mondo esterno, " X Agosto", " Temporale ", " Gelsomino notturno".
- D' Annunzio. Il panismo, amore per la Patria, poeta- soldato- eroe.
- Ungaretti. La Natura è partecipe alla vita dell' uomo. " I fiumi" e le poesie di guerra.
- Montale. L' attaccamento alla sua terra di Liguria, la simbologia, " Limoni", " Meriggiare pallido e assorto" .
- Saba . L' amore per la sua città, terra di confine, " Trieste".
- Svevo. Il romanzo moderno, Trieste città mitteleuropea e di confine. " La coscienza di Zeno".
- Pirandello. Il suo rapporto intenso con la Sicilia, tra appartenenza ed estraneità. Comicità/ umorismo, forma/ vita. "La vecchia imbellettata", "La patente".
I rimedi dell'anima
- Verga: l' ideale dell' ostrica.
- Il futurismo: distruzione del passato e guerra come igiene del mondo.
- Pascoli: il nido, lo studio, la poesia.
- D'Annunzio: fusione con la Natura.
- Ungaretti: amore e condivisione.
- Montale : la Divina Indifferenza.
- Saba: la poesia onesta e la verità.
- Svevo : il ritorno alla vita primitiva.
- Pirandello: il ritorno alle origini, ai veri valori della vita, all' ordine sociale , ad essere e non ad apparire.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Educazione linguistica - il tema di ordine generale; -struttura della tesina d’Esame, il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;
- Storico culturale. Il Verismo e l'analisi scientifica della realtà - Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia - Lettura e commento di Rosso Malpelo
- Genere. L'uso poetico della parola - GABRIELE D'ANNUNZIO: la vita, la poetica - GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino
- Opera. Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale. - Le caratteristiche del romanzo del‘900. -LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo, Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. - ITALO SVEVO: la biografia. La coscienza di Zeno: contenuti e la struttura
- L'uomo e la guerra - Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere - Lettura e commento dei seguenti testi: Soldati, Veglia -Salvatore Quasimodo - Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera. - FUTURISMO ITALIANO - Lettura di Bombardamento - Primo Levi. “Se questo è un uomo” contenuti dell’opera.
- Eugenio Montale - La vita, la visione del mondo - Lettura dei seguenti testi: "Meriggiare pallido e assorto", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale", "Spesso il male di vivere ho incontrato".
Metodi
- Lezione frontale; lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.
Verifiche
- Verifiche orali e/o scritte; verifiche semi strutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
Libri di testo
- "La scoperta della letteratura 3" - Autori vari - Casa editrice: Mondadori