Classe IIIAm - A.S. 2019-2020: Inglese: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 17:00, 22 ott 2019

Docente

Sara Incarnato

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA’ ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La fisica e la psicologia del colore: i colori caldi e freddi, e l'interpretazione dei colori.
  •  I Tessuti: guida ai tessuti naturali e a quelli sintetici.
  •  Diversi tessuti per diversi capi di abbigliamento.
  • Tipologie di stampe.
  • La Moda sostenibile.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori e professionale.  
  •  Strategie compensative nell’interazione orale.
  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi e riferite al settore professionalizzante.
  • Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al settore della moda, in particolar modo alle caratteristiche del colore e dei tessuti.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere globalmente diverse tipologie di testi scritti od orali, estrapolando il significato di termini sconosciuti sulla base del contesto, e prendere parte a semplici conversazioni riguardanti le caratteristiche fisiche e psicologiche del colore, i tessuti sia naturali che sintetici, le loro caratteristiche e la loro storia, arrivando al presente e alla moda sostenibile, e infine le tipologie di stampe.
  • Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, brevi messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi, in particolare su tematiche legate al mondo della moda.
  • Produrre tesi per esprimere in modo chiaro e semplice opinioni, intenzioni, e descrivere esperienze e processi, con particolare riferimento alle caratteristiche fisiche e psicologiche del colore e ai tessuti sia naturali che sintetici, alle loro caratteristiche e alla loro storia, arrivando al presente e alla moda sostenibile, e infine alle tipologie di stampe.
  • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità o di lavoro, in particolare con riferimento alle caratteristiche fisiche e psicologiche del colore e ai tessuti sia naturali che sintetici, alle loro caratteristiche e alla loro storia, arrivando al presente e alla moda sostenibile, utilizzando efficaci strategie compensative.
  •  Scrivere testi semplici usando un lessico specifico, con particolare riferimento alle caratteristiche delle caratteristiche fisiche e psicologiche del colore e ai tessuti sia naturali che sintetici, alle loro caratteristiche e alla loro storia, arrivando al presente e alla moda sostenibile.
  • Descrivere i cambiamenti climatici e argomentare esprimendo la propria opinione e proponendo azioni / buone pratiche quotidiane.
  • Parlare di azioni future programmate ed intenzionali.
  • Esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro.
  • Fare ipotesi (will e won’t).
  • Esprimere fatti che stanno per accadere (be going to).
  • Parlare del passato remoto e recente, raccontando di esperienze personali con particolare riferimento alle sensazioni e alle emozioni che suscitano le varie fasi dell’adolescenza.
  •  Parlare di azioni in svolgimento al passato.
  • Parlare di obblighi, di regolamenti, dare consigli (should/shouldn’t).

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  LISTENING ·       Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento alle caratteristiche fisiche e psicologiche del colore e ai tessuti sia naturali che sintetici, alle stampe che si adattano loro, alle loro caratteristiche e alla loro storia, arrivando al presente e alla moda sostenibile.
  • SPEAKING ·       Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni. ·       Parlare in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua o di civiltà riguardanti in particolare le caratteristiche fisiche e psicologiche del colore, i tessuti sia naturali che sintetici, le loro caratteristiche e la loro storia, arrivando al presente e alla moda sostenibile, e infine le tipologie di stampe.
  •  READING ·       Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti senza l’ausilio del dizionario.
  •  WRITING ·       Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, che riguardino in particolare le caratteristiche fisiche e psicologiche del colore, i tessuti sia naturali che sintetici, le loro caratteristiche e la loro storia, arrivando al presente e alla moda sostenibile, e infine le tipologie di stampe.. ·       Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   LISTENING : Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano  e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altro. Cogliere globalmente messaggi relativi alle caratteristiche fisiche e psicologiche del colore e ai tessuti sia naturali che sintetici, alle loro caratteristiche e alla loro storia..
  • SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle caratteristiche fisiche e psicologiche del colore e ai tessuti sia naturali che sintetici, alle loro caratteristiche e alla loro storia .
  •  READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico, in particolare di testi relativi alle caratteristiche fisiche e psicologiche del colore e ai tessuti sia naturali che sintetici, alle loro caratteristiche e alla loro storia; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte.
  •  WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle caratteristiche fisiche e psicologiche del colore e ai tessuti sia naturali che sintetici, alle loro caratteristiche e alla loro storia, arrivando al presente e alla moda sostenibile.

Contenuti

  •  How important is colour in fashion?; The interpretation of colour; psychology behind colours; the physics of colours; the colour temperature: what are warm and cool colours?; an ancient natural fabric and a new man-made one; four natural fabrics; the fabrics reference guide; different fabrics for different items; fabric defect terms; types of print; sustainability in fashion.
  •  ·  GRAMMATICA Present Continuous -To be going to -Will -Present perfect -Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still) – Have been vs have gone - Have to vs must; should e ought to. ·    VOCABULARY: feelings, holidays and transport, the environment, climate change and global warming.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   How important is colour in fashion?; The interpretation of colour; psychology behind colours; the physics of colours; the colour temperature: what are warm and cool colours?; an ancient natural fabric and a new man-made one; four natural fabrics; the fabrics reference guide; different fabrics for different items; types of print.
  •  ·  GRAMMATICA Present Continuous -To be going to -Will -Present perfect -Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still) – Have been vs have gone - Have to vs must; should e ought to. ·    VOCABULARY: feelings, holidays and transport, the environment, climate change and global warming.

Metodi

  • Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche

  •  Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo diagnostico (test d'ingresso), formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione sia quelle di produzione, e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. Sulla base di quanto deciso nelle riunioni di Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una orale nel trimestre; almeno due verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo sistematico e correzione dei compiti assegnati • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale • Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori di gruppo e/o a coppie daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi e dell'acquisizione del lessico.

Libri di testo

  •  P. Radley, Network 1, O.U.P., 2015.
  • F. Manzini, Fashion and Italy. Colours and Accessories, Franco Lucisano Editore, 2019.