Classe IIA - A.S. 2019-2020: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 20:20, 23 ott 2019

Docente

prof. Baldo Matteo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, << Il terreno "comunità vivente" >>, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il terreno nel sistema curtense (Alto Medioevo);
  • Il terreno nell'economia di mercato (Basso Medioevo);
  • Il terreno e i nuovi prodotti (Scoperta dell'America);
  • Il terreno: bene o condanna religiosa (Riforma e Controriforma).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla fine dell'età feudale al Cinquecento:
    • La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie.
    • Le vicende di Federico II, l'importanza dell'impero mongolo e la nascita dei nuovi regni di Francia e Spagna.
    • La nascita, lo sviluppo e la decadenza dei comuni italiani.
    • La crisi dei due poteri universali: Chiesa e Impero.
    • La crisi del Trecento.
    • L'Italia nel Quattrocento e le monarchie nazionali in Europa.
    • L'Umanesimo e il Rinascimento.
    • La scoperta dell'America e la sua conquista.
    • Le guerre d'Italia.
    • La Riforma e la Controriforma.
  • Percorso di storia settoriale: il terreno e il territorio nella storia.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Leggere una mappa geostorica.
  • Elaborare uno schema riassuntivo.
  • Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

  • CONOSCENZE: conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • COMPETENZE: esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

Primo modulo: La civiltà del Duecento

  • La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie;
  • Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa;
  • Le città italiane e l’apogeo del Medioevo.

nucleo tematico: Il terreno nel sistema curtense (Alto Medioevo)

Secondo modulo: L’avvio all'età moderna

  • Le difficoltà di Chiesa e impero;
  • La crisi del Trecento;
  • L’Italia del Quattrocento;
  • Alle origini dell’Europa moderna;
  • La nuova cultura dell’Umanesimo e il Rinascimento italiano.

nucleo tematico: Il terreno nell'economia di mercato (Basso Medioevo)

Terzo modulo: La scoperta del nuovo mondo

  • Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America;
  • Le civiltà precolombiane;
  • I conquistatores e l’inizio degli imperi coloniali.

nucleo tematico: Il terreno e i nuovi prodotti (Scoperta dell'America).

Quarto modulo: Le novità del Cinquecento

  • Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola;
  • La Riforma protestante;
  • Concilio di Trento e la Riforma cattolica;
  • I cambiamenti del secondo Cinquecento.

nucleo tematico: Il terreno: bene o condanna religiosa (Riforma e Controriforma).

Contenuti minimi

  • Le tappe fondamentali della storia presa in esame.

Metodi

  • Lezioni frontali;
  • lavori di gruppo.

Verifiche

  • Prove orali e semistrutturate.

Libri di testo

  • P. Di Sacco, Passato Futuro. Dall'età feudale al Cinquecento, vol. 1, SEI.
  • Materiali predisposti dall'insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all'occorrenza, forniti in fotocopia.