Classe ICA - A.S. 2019-2020: TIC: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 18:12, 25 ott 2019

Docente

Licci Francesco - Mazza Valentina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " La colazione, il pasto più importante della giornata", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: 

  • L'importanza della prima colazione nell'alimentazione quotidiana. Raccolta delle abitudini territoriali tra occidente e Oriente. Il lavoro sarà presentato con l'utilizzo di software informatici

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Informazioni, dati e loro codifica;
  • Funzioni di un sistema operativo
  • Software di utilità Saper riconoscere i documenti e materiali informativi;
  • Funzioni e caratteristiche della rete Internet;
  • Forme di comunicazione commerciale e pubblicitaria;
  • Tecniche di presentazione;
  • Normativa sulla privacy e sul diritto d'autore
  • Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute
  • Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo
  • Saper applicare le tecniche informatiche
  • Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione di informazioni
  • I software gestionali per le strutture ricettive
  • Il flusso informativo alberghiero
  • Il marketing online
  • La sicurezza e la privacy nei sistemi informatici turistico-alberghieri
  • E-tourism e gli smart hotel
  • Comprendere il ruolo delle reti di computer
  • Conoscere le principali topologie di reti
  • Conoscere i principi di sicurezza delle reti

Abilità (saper fare) 

  • Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute
  • Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo
  • Saper applicare le tecniche informatiche
  • Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione di informazioni

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di riconoscere le caratteristiche logico-funzionali di un computer e il ruolo strumentale svolto nei vari ambiti (calcolo, elaborazione, comunicazione, ecc)
  • Essere in grado di riconoscere ed utilizzare le funzioni di base di un sistema operativo
  • Essere in grado di utilizzare programmi di scrittura, di grafica e il foglio di calcolo
  • Competenze specifiche di indirizzo: la gestione del work planning in Excel, organigramma dei turni dell’èquipe sanitaria
  • l’occupazione delle camere in Excel
  • la Customer Satisfaction in Excel: questionari e grafici statistici;
  • scheda magazzino con Excel

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Acquisire una discreta terminologia tecnica informatica
  • Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, il senso estetico, la correttezza ortografica;
  • Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di facili problemi

Contenuti

  • Sfondo unificatore: la colazione, il pasto più importante della giornata
  • Struttura logico-funzionale di un elaboratore
  • Caratteristiche e potenzialità dell'ambiente operativo Windows 7
  • Software applicativi Word 2007 - Excel 2007 - PowerPoint 2007
  • Caratteristiche Menu e Finestre
  • Creazione e gestione cartelle e file
  • Impaginazione e realizzazione di lavori di contenuto diverso
  • Elaborazione testi e dati. Grafici
  • Creazione di semplici diapositive
  • Utilizzare la rete Internet per ricercare fonti e dati tecnici
  • Riconoscere i limiti e rischi dell'uso della tecnologia

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Posizione dello scrivente
  • La tastiera
  • Brevi brani con Office Word 2007
  • Semplici diapositive in PowerPoint 2007
  • Le quattro operazioni con Office Excel 2007

Metodi

  • L'attività si snoderà nell'apprendimento dello strumento in modo graduale e personale con continue esercitazioni;
  • Si svolgeranno gli argomenti successivi solo se sono stati acquisiti i precedenti.

Verifiche

  • Per il primo trimestre sono previste: 2 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte;
  • Per il pentamestre sono previste: 3 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte, una di queste valutazioni riguarda l'UDA.

Libri di testo

  •  INFORMATICA IN CUCINA, IN SALA, INALBERGO - VOLUME UNICO (LDM) - Pantieri Lorenzo - Zanichelli Editore