Classe IBSOC - A.S. 2019-2020: TIC: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 18:18, 25 ott 2019

Docente

Licci Francesco - Mazza Valentina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il mondo incantato della fiaba", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Approfondimento sulla funzione della fiaba per i bambini con ricerca di immagini della "Bella addormentata nel bosco" e successivo confronto con fiabe analoghe. Il lavoro sarà presentato con slide realizzate in PowerPoint

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Informazioni, dati e loro codifica;
  • Funzioni di un sistema operativo;
  • Software di utilità
  • Saper riconoscere i documenti e materiali informativi;
  • Funzioni e caratteristiche della rete Internet;
  • Forme di comunicazione commerciale e pubblicitaria;
  • Tecniche di presentazione;
  • Normativa sulla privacy e sul diritto d'autore;
  • Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute;
  • Saper avviare l'elaboratore i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo;
  • Saper applicare le tecniche informatiche;
  • Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione;
  • Sistema Informativo Sanitario (SIS), l’informatica nella Sanità;
  • La sicurezza nei sistemi informatici sanitari, Reti di computer
  • Le nuove frontiere della PA, la Carta Nazionale dei Servizi, il Fascicolo Sanitario Elettronico;
  • Prescrizione medica digitale con le ricette elettroniche, Il modello 730 precompilato con i dati sanitari;
  • Comprendere il ruolo dell’informatica in ambito sanitario;
  • Conoscere le funzioni del Sistema Informativo Sanitario;
  • Comprendere il ruolo delle reti di computer;
  • Conoscere le principali topologie di reti;
  • Conoscere i principi di sicurezza delle reti

Abilità (saper fare)

  • Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute;
  • Saper avviare l'elaboratore e i programmi in uso di videoscrittura, di calcolo;
  • Saper applicare le tecniche informatiche;
  • Saper organizzare la comunicazione scritta attraverso la manipolazione di informazioni

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di riconoscere le caratteristiche logico-funzionali di un computer e il ruolo strumentale svolto nei vari ambiti (calcolo, elaborazione, comunicazione, ecc);
  • Essere in grado di riconoscere ed utilizzare le funzioni di base di un sistema operativo;
  • Essere in grado di utilizzare programmi di scrittura, di grafica e il foglio di calcolo
  • Competenze specifiche di indirizzo: la gestione del work planning in Excel, organigramma dei turni dell’èquipe sanitaria;
  • l’occupazione delle camere in Excel; la Customer Satisfaction in Excel: questionari e grafici statistici; scheda magazzino con Excel.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Acquisire una discreta terminologia tecnica informatica;
  • Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, il senso estetico, la correttezza ortografica;
  • Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di facili problemi

Contenuti

Sfondo unificatore:

  • Sfondo unificatore: "Il mondo incantato della fiaba"
  • Acquisire una discreta terminologia tecnica informatica;
  • Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, il senso estetico, la correttezza ortografica;
  • Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di facili problemi

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Posizione dello scrivente;
  • La tastiera;
  • Brevi brani con Office Word 2007;
  • Semplici presentazioni in Office PowerPoint 2007
  • Le quattro operazioni con Office Excel 2007

Metodi

  • L'attività si snoderà nell'apprendimento dello strumento in modo graduale e personale con continue esercitazioni;
  • Si svolgeranno gli argomenti successivi solo se sono stati acquisiti i precedenti.

Verifiche

  • Per il primo trimestre sono previste: 2 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte;
  • Per il pentamestre sono previste: 3 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte, una di queste valutazioni riguarda lo sfondo unificatore.

Libri di testo

  •  T@RGET CONOSCERE, PROGETTARE, COLLABORARE INFORMATICA PER IL PRIMO BIENNIO - F. Lunghezzani D. Princivalle - Hoepli