Classe IIBSOC - A.S. 2019-2020: TIC: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:19, 25 ott 2019
Docente
Licci Francesco - Garistena Antony
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Analisi dei dati statistici relativi al gioco d'azzardo in Italia, con approfondimento su alcune fasce d'età problematiche.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le problematiche legate alla sicurezza e alla privacy nell’uso del PC
- Conoscere alcune modalità di comunicazione e ricerca mediante Internet
- Conoscere le principali caratteristiche e funzionalità dei software applicativi utilizzati
- Conoscere le tecniche di rappresentazione di testi, dati e funzioni
- Conoscere alcune forme di comunicazione commerciale e pubblicitaria
- Conoscere la terminologia specifica della disciplina
Abilità (saper fare)
- Raccogliere, organizzare e rappresentare informazioni
- Eseguire con estetica e velocità le istruzioni ricevute
- Utilizzare la rete Internet per ricercare fonti e dati
- Utilizzare la rete per attività di comunicazione interpersonale e per gestire un account di posta elettronica
- Disporre con layout adeguato testi di vario tipo, anche commerciale o pubblicitario, con software diversi
- Risolvere problemi, anche di carattere aziendale, con l’uso di formule, funzioni e l’utilizzo di grafici
- Creare presentazioni funzionali al messaggio comunicativo
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Raccogliere, organizzare e rappresentare informazioni
- Eseguire con estetica e velocità le istruzioni ricevute
- Utilizzare la rete Internet per ricercare fonti e dati
- Utilizzare la rete per attività di comunicazione interpersonale e per gestire un account di posta elettronica
- Disporre con layout adeguato testi di vario tipo, anche commerciale o pubblicitario, con software diversi
- Risolvere problemi, anche di carattere aziendale, con l’uso di formule, funzioni e l’utilizzo di grafici
- Creare presentazioni funzionali al messaggio comunicativo
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Utilizzare la terminologia specifica della disciplina
- Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, il senso estetico, la correttezza ortografica
- Individuare strategie adeguate alla risoluzione di semplici problemi
Contenuti
- Sfondo unificatore: Giocare è una cosa seria
- Software applicativi del pacchetto Office: Word 2007 - Excel 2007 - PowerPoint 2007
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Sfondo unificatore: è tutta una questione di stile: giocare è una cosa seria
- Wordprocessor: impaginazione di testi semplici e di lettere di tipo commerciale;
- Foglio elettronico: applicazione di semplici formule e funzioni, creazione di tabelle e di alcuni grafici;
- Strumenti di presentazione: progettazione di diapositive e volantini pubblicitari;
- Internet: utilizzo della rete per ricerche di dati
Metodi
- I problemi verranno posti in modo da sollecitare la ricerca estetica funzionale ai contenuti degli esercizi;
- In alcuni casi si intende organizzare l’attività in laboratorio anche come occasione per abituare gli allievi al lavoro di gruppo.
Verifiche
La valutazione sarà effettuata mediante:
- monitoraggio del lavoro svolto durante le lezioni, con una valutazione complessiva di fine periodo.
- Per il primo trimestre sono previste: 2 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte.
- Per il pentamestre sono previste: 3 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte.
Libri di testo
Non previsto