Classe IIIAm - A.S. 2019-2020: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 20:37, 25 ott 2019

Docente

ALESSIA PROTTI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, “TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Cromie e stampe della Divina commedia nelle illustrazioni di Dorè, Blake, Fussli, Dalì.
  • Tessuti, cromie e tradizioni nel racconto di Boccaccio: le novelle e l’ abbigliamento maschile del Decameron

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  RIFLESSIONE SULLA LINGUA. Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  • ABILITA' LINGUISTICHE. Il significato delle parole: high tech e sostenibilità, in particolare nel settore moda.
  • Conoscere le varie tipologie testuali, in particolare il testo letterario nelle sue varie espressioni, il testo argomentativo e il testo espositivo-argomentativo.
  • EDUCAZIONE LETTERARIA Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame. Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

 RIFLESSIONE SULLA LINGUA. Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.

ABILITA' LINGUISTICHE. Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale; Arricchire il patrimonio lessicale; Rafforzare la padronanza sintattica; Acquisire autonomia e capacità di lettura; Sviluppare le abilità di scrittura.

EDUCAZIONE LETTERARIA. Potenziare le competenze di analisi testuale; Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  RIFLESSIONE SULLA LINGUA. Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà
  •  ABILITA' LINGUISTICHE. Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo; ·        Leggere testi di vario genere; Operare una semplice analisi del testo;Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare anche il linguaggio settoriale;Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali, di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti; Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
  •  EDUCAZIONE LETTERARIA. Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale; Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
  • CITTADINANZA E COSTITUZIONE. sviluppare atteggiamenti di attenzione ed empatia nei confronti degli altri e, in particolare, degli “ultimi”. Sviluppare valori di equità e giustizia sociale e competenze adatte ad analizzare in maniera critica le disuguaglianze basate sul genere, sullo stato economico, sulla cultura, la religione e l'età. Sviluppare la capacità di partecipazione alla comunità attraverso azioni a favore degli “ultimi” e contribuire a un mondo migliore mediante un agire informato, etico ed orientato alla pace.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   CONOSCENZE. Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • ABILITA'.Possedere un’autonoma capacità di lettura; Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • COMPETENZE Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere; Leggere, comprendere e interpretare testi letterari; Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; Se guidato, applica le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti. 

Contenuti

1. Alle origini della letteratura occidentale

  • La poesia italiana del Duecento
  • La lirica provenzale
  • L’amor cortese alla corte di Federico II
  • La scuola siciliana
  • Il dolce stil novo e la donna angelicata di Guinizzelli
  • Francesco d'Assisi: “Cantico di frate sole”

2. Dante Alighieri

  • La vita
  • Principali aspetti della poetica il contenuto delle principali opere
  • Struttura della Commedia con lettura, comprensione e analisi di un canto dell’Inferno, uno del Purgatorio e uno del Paradiso
  • Cromie e stampe della Divina commedia nelle illustrazioni di Dorè, Blake, Fussli, Dalì

3. Giovanni Boccaccio

  • Cenni alla vita dell'autore
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali ope
  • Struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcune novelle
  • Tessuti, cromie e tradizioni nell’abbigliamento maschile del Decameron

4. La poesia da Petrarca ad Ariosto

  • Cenni alla vita di Francesco Petrarca
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
  • Struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcuni componimenti scelti
  • Quadro storico-culturale del Rinasciment
  • Cenni alla vita di Ludovico Ariosto
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
  • Struttura del L'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti
  • La moda come il palazzo di Atlante: lettura dell’articolo La moda riabilitativa.

5. La scrittura

(Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)

  • Il testo argomentativo
  • Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari in versi e in prosa.
  • Comprensione, analisi e produzione di testi argomentativi
  • Esposizione e riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo sul tematiche di attualità

6. Cittadinanza e Costituzione.

  • Ho cura delle persone vulnerabili: lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

 1. Alle origini della letteratura occidentale

La poesia italiana del Duecento

Il dolce stil novo e la donna angelicata di Guinizzelli

2. Dante Alighieri

  • La vita
  • Principali aspetti della poetica il contenuto delle principali opere
  • Struttura della Commedia con lettura, comprensione e analisi di un canto dell’Inferno, uno del Purgatorio e uno del Paradiso
  • Cromie e stampe della Divina commedia nelle illustrazioni di Dorè, Blake, Fussli, Dalì


3. Giovanni Boccaccio

  • Cenni alla vita dell'auto
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali oper
  • Struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di almeno 2 novelle
  • Tessuti, cromie e tradizioni nell’abbigliamento maschile del Decameron

4. La poesia da Petrarca ad Ariosto

  • Cenni alla vita di Francesco Petrarca
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
  • Struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di almeno 2 componimenti scelti
  • Cenni alla vita di Ludovico Ariosto
  • Principali aspetti della poetica
  • Struttura del L'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di almeno 2 canti scelti
  • La moda come il palazzo di Atlante: lettura dell’articolo La moda riabilitativa.

5. La scrittura

(Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)

  • Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari in versi e in prosa.
  • Comprensione, analisi e produzione di testi argomentativi
  • Esposizione e riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo sul tematiche di attualità

6. Cittadinanza e Costituzione.

  • Ho cura delle persone vulnerabili: lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Metodi

  • Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico 

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte
  • Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
  • Verifiche di comprensione del testo scritto (testi letterari, argomentativi, espositivo-argomentativi
  • Stesura di testi argomentativi, analisi e interpretazioni di testi, temi di attualità.
  • Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa

Libri di testo

  •  P. Di Sacco La scoperta della letteratura, Vol. 1 , B. Mondadori
  • Materiali predisposti dall’ insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.