Classe IIAA - A.S. 2019-2020: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 13:23, 28 ott 2019

Docente

Silvia Nicolini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Rosso come il vino, giallo come l’olio e il grano, nuances sulle sponde del Mediterraneo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • vini e vitigni del Garda
  • olio e paesaggi del Lago di Garda
  • alcuni tipi di pane del Lago di Garda e prodotti derivati del grano

Nell'ambito del progetto didattico interdisciplinare "Io ho cura: cura delle città e dei quartieri" saranno presi in esame articoli di giornale e video sulla cura delle periferie cittadine, in particolare verrà trattata la disciplina sportiva del parkour come rivalutazione delle periferie dal punto di vista socio-culturale.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: L’arredamento di un’abitazione, localizzazione di edifici pubblici, il cibo a colazione, a pranzo e a cena, tipi di edifici in cui si possono fare acquisti, l’orario e l’orario scolastico, attività quotidiane, gli sport, mezzi pubblici.
  • GRAMMATICA: Preposizioni con dativo, verbi irregolari di uso frequente, i verbi modali, le negazioni nicht, kein, nichts, le preposizioni con dativo e accusativo, la frase infinitiva, la forma es gibt, il complemento di tempo, i verbi separabili, la preposizione am, le preposizioni zu e mit, la forma a casa, i verbi modali, la frase secondaria con weil, i verbi che reggono il dativo.

Abilità (saper fare)

  • Chiedere e dire dove si trova un determinato oggetto all’interno di un’abitazione
  • chiedere e dire dove si trova un determinato edificio
  • rispondere su argomenti quotidiani relativi al cibo e ai locali che si frequentano
  • Ipotizzare programmi per la settimana, l’orario scolastico
  • chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo, esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare,
  • esprimersi sugli sport
  • chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Sa comprendere espressioni di uso quotidiano e formulare frasi semplici che in una conversazione informale mirino ad esprimere bisogni concreti; è in grado di esprimersi e farsi capire in modo semplice se l'interlocutore parla in modo chiaro e conciso.
  • Sa interagire in conversazioni professionali brevi e chiare con potenziali clienti su argomenti inerenti i prodotti tipici del Lago di Garda afferenti allo sfondo integratore.
  •  Sa utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e nella comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alla tematica dello sfondo integratore.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  SCRITTURA: E’ in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma”, “perché”.
  •  ASCOLTO: E’ in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente.
  •  PARLATO: E’ in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco.
  • LETTURA: E’ in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano.

Contenuti

  • L’arredamento di un’abitazione,
  • localizzazione di edifici pubblici,
  • il cibo a colazione, a pranzo e a cena,
  • tipi di edifici in cui si possono fare acquisti,
  • l’orario e l’orario scolastico
  • attività quotidiane,
  • gli sport,
  • mezzi pubblici.
  • nuclei tematici afferenti allo sfondo integratore
  • Nell'ambito del progetto "Io ho cura: "Cura della città e del quartiere", saranno trattati articoli riguardanti il parkour e la vita nelle periferie.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LESSICO: alcuni oggetti di arredamento, alcuni edifici pubblici, il cibo, l’orario nelle forme più semplici, le materie scolastiche, alcune attività quotidiane, alcuni sport.
  •  GRAMMATICA: preposizioni con dativo, alcuni verbi irregolari, la negazione, i modali i verbi separabili, la congiunzione weil.

Metodi

Si privilegerà il metodo comunicativo basato sull'interazione docente-studente e studente-studente, attraverso l'impiego di mini-dialoghi in situazioni che rappresentino contesti concreti d'uso della lingua vicini all'ambiente di riferimento proprio del futuro profilo professionale dello studente. La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte in classe e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:

  •   presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico;
  •   introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video;
  •   esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare;
  •   riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate;
  •   esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte (anche in modalità ludica e attraverso l'utilizzo di quiz interattivi digitali).

Verifiche

Per il primo trimestre si prevedono 2 verifiche scritte e 1/2 verifiche orali, mentre per il secondo pentamestre 3 verifiche scritte e 2 verifiche orali. Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:

  •  FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti;
  •  SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

Libri di testo

  •   G. Motta, "Das vol.1", Ed. Loescher.