Classe IBSOC - A.S. 2019-2020: Inglese: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
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Versione attuale delle 15:58, 5 nov 2019
Sara Incarnato
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I personaggi, umani e animali, e i motivi della fiaba The Sleeping Beauty in the Woods .
- Progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica delle fiabe coinvolgendo bambini della Scuola dell’Infanzia.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.
- Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura.
- Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali; varietà di registro.
- Nell’ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie (lettere informali, descrizioni, narrazioni, ecc.) strutture sintattiche e lessico appropriato ai contesti.
- Aspetti socio-culturali dei Paesi di cui si studia la lingua: caratteristiche dei personaggi e delle tematiche presenti nelle fiabe della tradizione popolare inglese "The Three little pigs", "Jack and the Beanstalk" e della fiaba di quest'anno scolastico.
Abilità (saper fare)
- Saper salutare, presentarsi e presentare altre persone. Ringraziare. Fare lo “spelling”.
- Chiedere e dare informazioni personali (nome, età, professione, famiglia, provenienza, etc.).
- Parlare di ciò che si possiede; parlare di nazionalità; parlare di professioni.
- Descrivere la famiglia, la propria camera.
- Fare richieste; chiedere permessi; parlare di abilità.
- Dire le date; dire che ore sono e parlare di orari.
- Parlare di negozi e di luoghi in una città; dare e chiedere indicazioni stradali.
- Chiedere informazioni sull’aspetto di una persona; descrivere l’aspetto di una persona e la personalità.
- Parlare dei propri gusti .
- Parlare di azioni quotidiane e della frequenza di attività; parlare e chiedere relativamente agli hobbies; parlare della routine quotidiana a scuola, delle materie e dei lavori che si svolgono a casa scolastiche.
- Descrivere foto; esprimere preferenze; esprimere desideri; chiedere e scambiare opinioni; essere d’accordo o non essere d’accordo con qualcuno o su qualcosa; parlare al telefono.
- Parlare di cibo, acqua e diete; offrire cibo e fare richieste; ordinare cibo e acqua e chiedere e dire prezzi al ristorante; rifiutare; parlare dei propri gusti per ciò che riguarda i cibi.
- Fare domande sul passato di qualcuno; parlare di abilità nel passato.
- Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti inerenti la tematica delle fiabe, utilizzando strutture linguistiche semplici e i tempi verbali relativi al Simple Present e al Past Simple.
- Produrre testi brevi, semplici e coerenti di produzione e riduzione di testi per illustrare una figura relativa alla fiaba oggetto di studio.
- Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica delle fiabe coinvolgendo bambini della Scuola dell’Infanzia.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- LISTENING : Cogliere la situazione e il ruolo di un interlocutore in una conversazione ed il significato globale di brevi messaggi e conversazioni di argomento quotidiano. · Cogliere il senso generale e le principali informazioni specifiche di messaggi generali se il discorso è articolato con chiarezza e supportato da immagini. · Capire istruzioni pratiche su semplici procedure da seguire o indicazioni precise, espresse in modo chiaro.
- SPEAKING : · Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità. · Descrivere in maniera semplice esperienze, impressioni ed eventi, relativi all’ambito personale, sociale o all’attualità . · Saper riferire i punti principali di testi su argomenti conosciuti, evidenziandone la sequenza logica e/o temporale.
- READING : · Cogliere il senso e lo scopo di testi scritti di carattere quotidiano ed inferire in un contesto elementare noto il significato di qualche vocabolo non conosciuto. · Ricercare selettivamente in testi di una certa ampiezza o in più testi o fonti le informazioni necessarie per lo svolgimento di un determinato compito. · Identificare in testi argomentativi chiaramente strutturati, le informazioni essenziali, la loro articolazione e la loro finalità (istruzioni tecniche di settore).
- WRITING : · Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, e sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche. · Scrivere brevi testi per dare o ricevere informazioni e/o descrizioni secondo diverse tipologie testuali (mail, lettere…)
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA E LA CULTURA : · Riflettere sulle strutture grammaticali e saperne esplicitare il funzionamento. · Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale. · Utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione per approfondire argomenti di studio. · Riconosce similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlino lingue diverse. · Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità. · Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare. · Utilizzare i dizionari monolingue e bilingue, compresi quelli multimediali.
- Partendo da un testo di una fiaba o storia progettare e realizzare semplici attività ludiche in inglese per fissare i nomi dei personaggi o altre parole chiave.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
- SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
- WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
- READING : Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
Contenuti
- -pronomi soggetto; - to be – Simple Present; Regular and irregular plurals; Have got- Simple Present; Possessive ‘s; Possessive adjectives and pronouns; can/can’t; Wh-Questions; This/That/These/Those; There is / There are + a /some/any; Prepositions of place; Object pronouns; Articles; Imperatives; Avverbi di frequenza; preposizioni di tempo: at, in, on; Present Continuous; sostantivi numerabili e non numerabili; some, any, no; how much, how many, a lot/lots/ a little, a few, not ..much, not..many; Past Simple di to be; Past Simple di verbi regolari ed irregolari; could (passato di can);
- VOCABULARY: Alphabet; Countries and Nationalities; Family; Days, Months and Seasons; Ordinal Numbers, dates and years; My room and personal possessions; shops and places in town; aspetto fisico di una persona; attività del tempo libero; materie scolastiche; oggetti della scuola; cibo e bevande; aggettivi della personalità; Le arti e l’intrattenimento; I personaggi, umani e animali, e i motivi delle fiabe inglesi "The Three little pigs", "Jack and the Beanstalk" e della fiaba di quest'anno scolastico.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- CONTENUTI : Pronomi soggetto; - to be – Simple Present; Have got- Simple Present; Possessive ‘s; Possessive adjectives; can/can’t; Wh-Questions; There is / There are + a /some/any; Prepositions of place; Object pronouns; Articles; Imperatives; Avverbi di frequenza (always, never, sometimes); Present Continuous; I più usati sostantivi numerabili e non numerabili; some, any, no; how much, how many, a lot, not ..much, not..many; Past Simple di to be; Past Simple deiprincipali verbi regolari ed irregolari.
- VOCABULARY: Alphabet; Countries and Nationalities; Family; Days, Months and Seasons; dates and years; My room and the most important personal possessions; some shops and places in town; i principali aggettivi e sostantivi per descrivere l’aspetto fisico di una persona;alcune attività del tempo libero; alcune materie scolastiche; i più importanti oggetti della scuola; i principali cibi e bevande; i principali sostantivi numerabili e non numerabili; I personaggi, umani e animali, e i motivi delle fiabe inglesi "The Three little pigs", "Jack and the Beanstalk" e della fiaba di quest'anno scolastico.
Metodi
Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.
Verifiche
Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo diagnostico (test d'ingresso), formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione sia quelle di produzione, e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. Sulla base di quanto deciso nelle riunioni di Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una orale nel trimestre; almeno due verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo sistematico e correzione dei compiti assegnati • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale • Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori di gruppo e/o a coppie daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi e dell'acquisizione del lessico.
Libri di testo
- IN TIME, Ed. Cideb/Black Cat, 2019