Classe IIAm - A.S. 2019-2020: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 22:19, 20 mar 2020

Docente

Livia De Donno

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " E' TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE", la programmazione didattica di matematica affronterà i seguenti nuclei tematici:

A partire da un documento sull’andamento della moda italiana tra il 2009 e il 2013 pubblicato dall’Ufficio Studi di Mediobanca si affronta la lettura e interpretazione del grafico e si cerca di dare una risposta ai seguenti quesiti: qual è il brand della moda italiana che fattura di più? Quello più redditizio? E quello che esporta di più?".

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  

ARITMETICA E ALGEBRA

  • Scomposizioni in fattori
  • Frazioni algebriche
  • Equazioni lineari fratte
  • Sistemi di primo grado
  • Radicali quadratici
  • Equazioni di secondo grado

 GEOMETRIA

  • Area e volume dei solidi

RELAZIONI E FUNZIONI

  • Piano cartesiano e retta

DATI E PREVISIONI

  • Dati, loro organizzazione e rappresentazione.
  • Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche.
  • Media, moda e mediana.
  • Significato della probabilità e sue valutazioni.
  • Semplici spazi (discreti) di probabilità: eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti.
  • Probabilità e frequenza.

Abilità (saper fare)

  •  ARITMETICA E ALGEBRA

Eseguire operazioni con i polinomi: fattorizzazione

  •  GEOMETRIA

Eseguire costruzioni geometriche elementari.

Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: area e volume dei solidi.

Analizzare e risolvere problemi del piano e nello spazio.

  •  RELAZIONI E FUNZIONI

Risolvere equazioni di secondo grado

Risolvere sistemi di equazioni

Funzione: y=ax+b

  • DATI E PREVISIONI

Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi.

Calcolare la probabilità di eventi elementari

Abilità (saper fare)

  •  Risolvere equazioni di secondo grado.
  •  Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente. Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
  •  Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
  • Calcolare la probabilità di eventi elementari.
  • Riconoscere e rappresentare le figure geometriche nello spazio.Conoscere e usare misure di grandezze geometriche , area e volume delle principali figure geometriche dello spazio.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune
  • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati)
  • Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
  • Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica)
  • Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado
  • Semplici problemi sulla probabilità
  • Calcolare valori medi e alcuni indici di variabilità
  • Riconoscere ed operare con figure solide elementari

Contenuti

  • ARITMETICA E ALGEBRA:

Scomposizioni dei polinomi e semplificazione di una frazione algebrica. Cenni sui radicali quadratici. Equazioni di secondo grado

  • RELAZIONI E FUNZIONI :

Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica). Lettura ed interpretazione dei grafici. Retta. Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.  

  •  DATI E PREVISIONI:

Richiami di statistica. Media , moda e mediana. Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.

  • GEOMETRIA:

Area e volume dei solidi.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Scomposizioni dei polinomi (raccoglimento totale, quadrato di binomio e differenza di due quadrati)
  • Equazioni di secondo grado forma completa e incompleta.
  • Piano cartesiano e rappresentazione delle funzioni.
  • Retta
  • Sistemi di primo grado
  • Richiami di statistica.
  • Probabilità di eventi elementari
  • Figure solide elementari

Metodi

  •  Lezione frontale dialogata, controllo del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, metodo del problem solving, esercitazione alla lavagna, studio individuale e poi condiviso, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.

Verifiche

Le verifiche sommative, orali e/o scritte, si effettueranno durante e/o alla fine di ogni unità didattica. Il numero minimo di verifiche è tre nel trimestre e tre nel pentamestre. La griglia di valutazione adottata è quella condivisa dal dipartimento.

Libri di testo

  • Il testo in adozione è “I colori della matematica edizione bianca vol 2 " autori L.Sasso, I. Fragni, casa editrice Petrini. Il libro di testo sarà utilizzato come completamento degli appunti presi durante le lezioni e per assegnare compiti per casa o in classe.