Classe IBA - A.S. 2019-2020: TIC: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 08:44, 23 mar 2020
Docente
Danese Luca - Mazza Valentina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La colazione: il pasto più importante della giornata", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Colazioni nel Mondo: preparazione di una presentazione PowerPoint a gruppi sui tipi di colazione che vengono consumati nei vari Paesi intorno al Mondo e di un Menu in formato Word per le relative colazioni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Hardware e Software:
struttura di un computer – CPU, RAM, Memorie di massa – periferiche di input/output – il sistema operativo – software applicativi – legalità del software – Software libero/proprietario
Funzioni di un sistema operativo;
Software di utilità:
Pacchetto Office con Word, PowerPoint, Excel
Funzioni e caratteristiche della rete Internet:
Utilizzo di browser e motori di ricerca
Microsoft Word:
Avvio del programma, salvataggio dei contenuti, creare nuove pagine
Lavorare con le pagine: margini ed orientamento
Gruppo carattere: tipi di caratteri, colore, grassetto, corsivo, dimensione, caratteri speciali
Gruppo paragrafo: rientri, spaziatura, interlinea e allineamento, bordi e sfondo
Oggetti grafici: inserire ed elaborare immagini, forme, caselle di testo e wordart
Le tabelle: inserire ed elaborare tabelle all’interno delle pagine, aggiungere/rimuovere righe e colonne, formattare le celle con unisci/dividi, modificare il layout di pagina con testo allineato su 2 o più colonne
Utilizzare gli stili: applicare gli stili, creare o modificare uno stile
Creare un sommario: inserire, modificare, rimuovere un sommario, inserire o rimuovere voci all’interno del sommario
Inserire un intestazione e piè di pagina, inserire numerazione alle pagine, inserire interruzioni di pagina, inserire collegamenti ipertestuali
Microsoft PowerPoint:
Creare una presentazione, presentazione da modello, transizioni tra diapositive
Io ho cura:
Creazione di volantini in Microsoft Word su: “Raccolta differenziata” e “Smaltimento rifiuti elettronici”
Abilità (saper fare)
Comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute;
Essere in grado di avviare un elaboratore e di lanciare i vari programmi, conoscendo le modalità di salvataggio dei dati;
Utilizzare browser e motori di ricerca per ricercare informazioni in rete
Utilizzare il programma Microsoft Word nelle sue componenti principali, saper scrivere a computer un testo senza fare errori di battitura, elaborare un testo aggiungendo immagini, tabelle, stili
Utilizzare il programma Microsoft PowerPoint per la creazione di presentazioni con una grafica adeguata
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Essere in grado di riconoscere le caratteristiche logico-funzionali di un computer e il ruolo strumentale svolto nei vari ambiti (calcolo, elaborazione, comunicazione, ecc);
Essere in grado di riconoscere ed utilizzare le funzioni di base di un sistema operativo;
Essere in grado di utilizzare programmi di scrittura, di grafica
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Creare un menù alla carta ristorante
- Creare una presentazione sulla brigata di cucina
- Creare una presentazione sull'ospitalità alberghiera
- Creare un organigramma della produzione in cucina
- La gestione del work planning con fogli di calcolo
- L'occupazione delle camere con fogli di calcolo
- Analisi della soddisfazione dei clienti con fogli di calcolo;
- Creare la scheda magazzino di un ristorante con fogli di calcolo
Contenuti
· Sfondo unificatore: la colazione, il pasto più importante della giornata
· Struttura logico-funzionale di un elaboratore
· Caratteristiche e potenzialità dell'ambiente operativo Windows 7
· Software applicativi Word 2007 - Excel 2007 - PowerPoint 2007
· Caratteristiche di Menu e Finestre
· Creazione e gestione cartelle e file
· Impaginazione e realizzazione di lavori di contenuto diverso
· Creazione di semplici diapositive
· Utilizzare la rete Internet per ricercare fonti e dati
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Posizione dello scrivente
- La tastiera
- Brevi brani con Office Word 2007
- Semplici diapositive in PowerPoint
Metodi
· L'attività si snoderà nell'apprendimento dello strumento in modo graduale e personale con continue esercitazioni
· Si svolgeranno gli argomenti successivi solo se sono stati acquisiti i precedenti.
Verifiche
- monitoraggio del lavoro svolto durante le lezioni, con una valutazione complessiva di fine periodo.
- Per il primo trimestre sono previste: 2 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte.
- Per il pentamestre sono previste: 3 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte.
Libri di testo
- INFORMATICA IN CUCINA, IN SALA, INALBERGO - VOLUME UNICO - Pantieri Lorenzo - Zanichelli Editore