Classe IBSOC - A.S. 2019-2020: Geografia: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 08:27, 25 mar 2020
Docente
D'APRILE Ernesto
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il mondo incantato della fiaba", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
-I luoghi e le ambientazioni della fiaba(La bella addormentata nel bosco)
-Individuare i luoghi e sapersi orientare nei territori dove è prevalente il settore boschivo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
CARTOGRAFIA - Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche e planisfero. Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie. Indicatori statistici, grafici e diagrammi. GEOGRAFIA UMANA - Demografia e indicatori statistici demografici. Globalizzazione. Definizione, nascita, evoluzione e diverse tipologie. GEOGRAFIA FISICA - Caratteristiche climatiche ed ambientali dell'Italia. Caratteristiche climatiche ed ambientali dell'Europa. GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA - Suddivisione politica dell'Italia. Suddivisione politica dell'Europa. L'unione Europea. Aspetti essenziali dell'economia italiana. Aspetti essenziali dell'economia europea. GEOGRAFIA LOCALE - Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio.
Abilità (saper fare)
L'alunno alla fine del corso avrà acquisito le seguenti abilità: orientarsi nello spazio attraverso i diversi mezzi naturali ed artificiali a disposizione; leggere ed interpretare le carte geografiche; produrre carte tematiche; comprendere l'evoluzione della popolazione e l'impatto che l'attività dell'uomo ha costantemente sull'ambiente; comprendere il cambiamento climatico e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo; analizzare e descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti l'Italia e l'Europa; analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico locale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
L'alunno sarà in grado di: definire concetti chiave come tasso di natalità e di mortalità, saldo naturale, speranza di vita, globalizzazione, sostenibilità, impatto ambientale, risorsa, patrimonio culturale, artistico e storico; analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo; analizzare gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali ed economici dell'italia e dell'Europa; analizzare e riconoscere i diversi aspetti geografici, ecologici, territoriali locali; riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Obiettivi e finalità vengono adattati alle specifiche esigenze dello studente il quale dovrà:
sapersi orientare nello spazio; leggere le carte geografiche; produrre carte tematiche; comprendere l'evoluzione della popolazione e l'impatto che l'attività dell'uomo ha costantemente sull'ambiente; comprendere il cambiamento climatico e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo;descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti l'Italia e l'Europa; descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico locale.
Contenuti
MODULO 1: ALFABETIZZAZIONE CARTOGRAFICA. Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche e planisfero. Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie di cartine
MODULO 2: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio.
MODULO 3:Analisi del territorio italiano.Aspetti essenziali dell'economia e del quadro socio-culturale dell'Italia
MODULO 4:La UE,analisi del territorio europeo.Aspetti essenziali dell'economia e del quadro socio-culturale dell'Europa
MODULO 5 In relazione al progetto"Cura della Casa comune",gli studenti dovranno acquisire comportamenti,regole e valori al fine di contribuire alla cura e alla tutela del proprio ambiente scolastico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti cartografia, geografia fisica, politica, umana, socio-culturale concernenti il territorio locale, italiano ed europeo.
Metodi
Didattica a distanza:invio di materiale,schemi,mappe e cartine all'interno dell'aula virtuale,utilizzo del LIVE fORUM e della messaggistica per interagire con gli studenti;utilizzo del PLANNER GENERALE e della normale agenda didattica per fissare le scadenze dei compiti e inserire gli argomenti delle lezioni secondo il regolare orario scolastico;utilizzo della sezione PROGETTO dove inserisco le lezioni che si andranno ad affrontare.
Verifiche
Realizzazione di ricerche e verifiche scritte.
Libri di testo
Appunti,lezioni e video forniti dal docente