Classe IICA - A.S. 2019-2020: Geografia: differenze tra le versioni
(→Metodi) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 08:33, 25 mar 2020
Docente
Ernesto D'Aprile
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Rosso come il vino, oro come il pane e l'olio: nuance alimentari sulle coste del Mediterraneo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Viaggio attraverso le abitudini alimentari degli Stati che si affacciano sul Mediterraneo
- Individuare i territori dell'area Mediterranea dove vengono prodotte le materie prime per una sana alimentazione a tavola
- individuare i territori dell'area Mediterranea dove il clima favorice la crescita dei prodotti peruna sana alimentazione a tavola
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:Conoscenza,descrizione e analisi dei continenti extra-europei dal punto di vista fisico,politico,economico sociale e culturale
Conoscenze (sapere)
Formazione,evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.
Classificazione dei climi e e ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici.
Caratteristiche fisico-ambientali,socio-culturali,economiche e geopolitiche relative ai continenti extra-europei
Abilità (saper fare)
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi,strumenti e concetti della geografia
Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali,socio-culturali,economici e geopolitici dei continenti extra-europei
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi,strumenti e concetti della geografia
Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali,socio-culturali,economici e geopolitici dei continenti extra-europei
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Comprendere i climi e le trasformazioni climatiche nel corso del tempo
Riconoscere il ruolo dell'uomo e il suo impatto nell'ambiente
Descrivere le diverse realtà politiche,economiche,sociali e culturali riguardanti i continenti extra-europei
Contenuti
Modulo1:Ambienti naturali e artificiali
Modulo2:.Impatto dell'uomo nelle trasformazioni climatiche e ambientali
Modulo3:Climi e ambienti naturali dei territori extra-europei
Modulo4:Aspetti politico-economici dei territori extra-europei
Modulo5:Aspetti socio-culturali dei territori extra-europei
Modulo6:Progetto"Ho cura delle periferie":gli studenti dovranno acquisire conoscenze,competenze e valori al fine di contribuire alla costruzione di un mondo più giusto
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica,politica,umana,socio-culturale concernenti i territori extra-europei
Metodi
Didattica a distanza:Invio di materiali,schemi,mappe e cartine all'interno dell'aula virtuale;utilizzo del "LIVE FORUM" e della messaggistica per interagire con gli studenti;utilizzo del PLANNER GENERALE e della normale agenda per fissare le scadenze dei compiti o inserire gli argomenti delle lezioni secondo il regolare orario scolastico; utilizzo della sezione PROGETTO dove inserisco le lezioni che si andranno ad affrontare
Verifiche
Realizzazione di ricerche/produzioni scritte e verifiche scritte
Libri di testo
Appunti,leioni e video forniti dal docente