Classe IIBSOC - A.S. 2019-2020: Geografia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 08:36, 25 mar 2020

Docente

Ernesto D'Aprile

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il gioco è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

- Viaggio attraverso il gioco nelle popolazioni dall'infanzia negata

- I popoli emarginati e ai "confini del Mondo"  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:Conoscenza,descrizione e analisi dei continenti extra-europei dal punto di vista fisico,politico,economico sociale e culturale

Conoscenze (sapere)

 Formazione,evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.

Classificazione dei climi e e ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici.

Caratteristiche fisico-ambientali,socio-culturali,economiche e geopolitiche relative ai continenti extra-europei

 

 

Abilità (saper fare)

 Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi,strumenti e concetti della geografia

Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali,socio-culturali,economici e geopolitici dei continenti extra-europei  

 

Competenze (saper essere/essere in grado di) 

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi,strumenti e concetti della geografia

Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali,socio-culturali,economici e geopolitici dei continenti extra-europei

 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

 Comprendere i climi e le trasformazioni climatiche nel corso del tempo

Riconoscere il ruolo dell'uomo e il suo impatto nell'ambiente

Descrivere le diverse realtà politiche,economiche,sociali e culturali riguardanti i continenti extra-europei

 

Contenuti

Modulo1:Ambienti naturali e artificiali

Modulo2:Impatto dell'uomo nelle trasformazioni climatiche e ambientali

Modulo3:Climi e ambienti naturali dei territori extra-europei 

Modulo4:Aspetti politico-economici dei territori extra-europei

Modulo5:Aspetti socio-culturali dei territori extra-europei

Modulo6 :Progetto"ho cura delle periferie",gli studenti dovranno acquisire competenze,conoscenze e valori al fine di  contribuire alla costruzione di un mondo piu giusto

Contenuti minimi

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica,politica,umana,socio-culturale concernenti i territori extra-europei

 

 

Metodi

Didattica a distanza:invio dimateriale,schemi,mappe e cartine all'interno dell'aula virtuale;utilizzo del LIVE FORUM e della messaggistica per interagire con gli studenti;

Utilizzo del PLANNER GENERALE e della normale agenda per fissare le scadenze dei compiti e inserire gli argomenti delle lezioni; utilizzo della sezione PROGETTO dove inserisco le lezioni che si andranno ad affrontare

  

Verifiche

Realizzazioni di ricerche/produzioni scritte e verifiche scritte

   

Libri di testo

  Appunti,lezioni e video forniti dal docente