Classe IIBSOC - A.S. 2019-2020: Geografia: differenze tra le versioni
(→Metodi) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 08:36, 25 mar 2020
Docente
Ernesto D'Aprile
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il gioco è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Viaggio attraverso il gioco nelle popolazioni dall'infanzia negata
- I popoli emarginati e ai "confini del Mondo"
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:Conoscenza,descrizione e analisi dei continenti extra-europei dal punto di vista fisico,politico,economico sociale e culturale
Conoscenze (sapere)
Formazione,evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.
Classificazione dei climi e e ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici.
Caratteristiche fisico-ambientali,socio-culturali,economiche e geopolitiche relative ai continenti extra-europei
Abilità (saper fare)
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi,strumenti e concetti della geografia
Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali,socio-culturali,economici e geopolitici dei continenti extra-europei
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi,strumenti e concetti della geografia
Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali,socio-culturali,economici e geopolitici dei continenti extra-europei
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Comprendere i climi e le trasformazioni climatiche nel corso del tempo
Riconoscere il ruolo dell'uomo e il suo impatto nell'ambiente
Descrivere le diverse realtà politiche,economiche,sociali e culturali riguardanti i continenti extra-europei
Contenuti
Modulo1:Ambienti naturali e artificiali
Modulo2:Impatto dell'uomo nelle trasformazioni climatiche e ambientali
Modulo3:Climi e ambienti naturali dei territori extra-europei
Modulo4:Aspetti politico-economici dei territori extra-europei
Modulo5:Aspetti socio-culturali dei territori extra-europei
Modulo6 :Progetto"ho cura delle periferie",gli studenti dovranno acquisire competenze,conoscenze e valori al fine di contribuire alla costruzione di un mondo piu giusto
Contenuti minimi
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica,politica,umana,socio-culturale concernenti i territori extra-europei
Metodi
Didattica a distanza:invio dimateriale,schemi,mappe e cartine all'interno dell'aula virtuale;utilizzo del LIVE FORUM e della messaggistica per interagire con gli studenti;
Utilizzo del PLANNER GENERALE e della normale agenda per fissare le scadenze dei compiti e inserire gli argomenti delle lezioni; utilizzo della sezione PROGETTO dove inserisco le lezioni che si andranno ad affrontare
Verifiche
Realizzazioni di ricerche/produzioni scritte e verifiche scritte
Libri di testo
Appunti,lezioni e video forniti dal docente