Classe IIA - A.S. 2019-2020: Geografia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 14:53, 22 mag 2020

Docente

Ernesto D'Aprile

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il terreno": comunità vivente, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

-La terra:fonte di ricchezza per tutti i popoli.

-I luoghi degli Stati extra-europei in cui l'economia si basa principalmente sul settore primario.

-I territori degli Stati extra-europei in cui il clima favorice lo sviluppo dell'agricoltura

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:Conoscenza,descrizione e analisi dei continenti extra-europei dal punto di vista fisico,politico,economico sociale e culturale

Conoscenze (sapere)

Formazione,evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.

 Classificazione dei climi e e ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici.

Caratteristiche fisico-ambientali,socio-culturali,economiche e geopolitiche relative ai continenti extra-europei 

Abilità (saper fare)

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi,strumenti e concetti della geografia

 Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali,socio-culturali,economici e geopolitici dei continenti extra-europei 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 Osservare,analizzare,descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale.

 Riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità

 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

 Comprendere i climi e le trasformazioni climatiche nel corso del tempo

 Riconoscere il ruolo dell'uomo e il suo impatto nell'ambiente

 Descrivere le diverse realtà politiche,economiche,sociali e culturali riguardanti i continenti extra-europei

Contenuti

Modulo1:Ambienti naturali e artificiali 

Modulo2: Impatto dell'uomo nelle trasformazioni climatiche e ambientali

Modulo3: Climi e ambienti naturali dei territori extra-europei

Modulo4:Aspetti politico-economici dei territori extra-europei

Modulo5:Aspetti socio-culturali dei territori extra-europei

Modulo6:Progetto"Ho cura delle periferie":gli studenti dovranno acquisire conoscenze,competenze e valori al fine di contribuire alla costruzione di un mondo più giusto

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica,politica,umana,socio-culturale

 concernenti i territori extra-europei

 

Metodi

Didattica a distanza:materiali,schemi,mappe e cartine all'interno dell'aula viruale ;utilizzo del "LIVE FORUM" e della messaggistica per interagire con gli studenti;utilizzo del "PLANNER GENERALE" e dell'agenda normale per fissare le scadenze dei compiti assegnati e gli argomenti delle lezioni secondo il regolare orario scolastico; utilizzo della sezione PROGETTO dove inserisco le lezioni che si andranno ad affrontare

Verifiche

 Realizzazioni di,ricerche/produzioni scritte e verifiche scritte

Libri di testo

 Appunti,lezioni e video forniti dal docente