Classe IIA - A.S. 2019-2020: Geografia: differenze tra le versioni
m (→Contenuti) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 14:53, 22 mag 2020
Docente
Ernesto D'Aprile
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il terreno": comunità vivente, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
-La terra:fonte di ricchezza per tutti i popoli.
-I luoghi degli Stati extra-europei in cui l'economia si basa principalmente sul settore primario.
-I territori degli Stati extra-europei in cui il clima favorice lo sviluppo dell'agricoltura
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:Conoscenza,descrizione e analisi dei continenti extra-europei dal punto di vista fisico,politico,economico sociale e culturale
Conoscenze (sapere)
Formazione,evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.
Classificazione dei climi e e ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici.
Caratteristiche fisico-ambientali,socio-culturali,economiche e geopolitiche relative ai continenti extra-europei
Abilità (saper fare)
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi,strumenti e concetti della geografia
Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali,socio-culturali,economici e geopolitici dei continenti extra-europei
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Osservare,analizzare,descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale.
Riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Comprendere i climi e le trasformazioni climatiche nel corso del tempo
Riconoscere il ruolo dell'uomo e il suo impatto nell'ambiente
Descrivere le diverse realtà politiche,economiche,sociali e culturali riguardanti i continenti extra-europei
Contenuti
Modulo1:Ambienti naturali e artificiali
Modulo2: Impatto dell'uomo nelle trasformazioni climatiche e ambientali
Modulo3: Climi e ambienti naturali dei territori extra-europei
Modulo4:Aspetti politico-economici dei territori extra-europei
Modulo5:Aspetti socio-culturali dei territori extra-europei
Modulo6:Progetto"Ho cura delle periferie":gli studenti dovranno acquisire conoscenze,competenze e valori al fine di contribuire alla costruzione di un mondo più giusto
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica,politica,umana,socio-culturale
concernenti i territori extra-europei
Metodi
Didattica a distanza:materiali,schemi,mappe e cartine all'interno dell'aula viruale ;utilizzo del "LIVE FORUM" e della messaggistica per interagire con gli studenti;utilizzo del "PLANNER GENERALE" e dell'agenda normale per fissare le scadenze dei compiti assegnati e gli argomenti delle lezioni secondo il regolare orario scolastico; utilizzo della sezione PROGETTO dove inserisco le lezioni che si andranno ad affrontare
Verifiche
Realizzazioni di,ricerche/produzioni scritte e verifiche scritte
Libri di testo
Appunti,lezioni e video forniti dal docente