Indirizzo Agrario: curricolo di Italiano classe terza: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 13:56, 25 set 2020
Titolo sfondo unificatore : “ Il territorio” Osservazione, analisi, studio delle realtà forestali
e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.
Competenza: "inserire competenza"
Competenza generale n° 2
“Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative in vari contesti : sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali.”
In raccordo con:
Competenza in uscita n° 6
“ Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi piani di assestamento”;
Competenza intermedia
“ Distinguere i diversi livelli di biodiversità degli ecosistemi ed identificare le connotazioni specifiche delle aree protette”.
Abilità
- • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana. • Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull’ interpretazione. • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistica e conoscenza letteraria. • Riconoscere le caratteristiche letterarie e non. • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici. • Riscrivere un testo in modo da renderlo più chiaro e comprensibile, riconoscendo i gradi dell’ informazione. • Consultare dizionari e altre fonti informative per l’ approfondimento e la produzione linguistica. • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali. • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.
Conoscenze
- • Conoscere le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo. • Conoscere le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario. • Conoscere i caratteri costitutivi dei principali generi ( narrativo, epico, poetico). • Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
Competenza: "inserire competenza"
Competenza generale n° 7
“Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie”.
In raccordo con:
Competenza in uscita n° 7
” Progettare, anche con tecnologie digitali, fiere, eventi culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni, delle culture, dei prodotti del territorio, nazionali, anche in un contesto internazionale e in una visione di mercato globale e di globalizzazione”;
Competenza intermedia
“Collaborare alla gestione di opere di miglioramento e trasformazione fondiaria anche collaborando a piani di sviluppo per la valorizzazione degli ambienti rurali.
Abilità
- • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa,allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione. • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali. • Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo. • Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa ( testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc …).
Conoscenze
• Conoscere le tradizioni culturali e colturali legate al territorio e al suo assetto agroalimentare e all’ assetto di sviluppo rurale.
• Conoscere gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti
• Conoscere le moderne forme di comunicazione scritta, verbale e multimediale.
• Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali e mentali.
Competenza: "inserire competenza"
Competenza generale n° 8
“ Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento “
In raccordo con:
Competenza in uscita n° 9
” Gestire attività di progettazione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria in ambito agrario e forestale, interagendo con gli enti territoriali e coadiuvando i singoli produttori nell’ elaborazione di semplici piani di miglioramento fondiario e di sviluppo rurale”
Competenza intermedia
” Interpretare la funzione dei diversi fattori della produzione nelle attività di gestione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria”
Abilità
• Riconoscere le caratteristiche funzionali e strutturali dei servizi da erogare in relazione alla specifica tipologia di evento.
• Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’ arricchimento del lessico.
• Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio e professionali.
• Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
• Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.
Conoscenze
• Conoscere le funzioni e i significati di tutte le parti del discorso.
• Conoscere la struttura della frase semplice e complessa.
• Conoscere gli elementi , le modalità e le regole del sistema della comunicazione.
• Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
• Conoscere le strategie espressive e gli strumenti tecnici della comunicazione in rete
Competenza: "inserire competenza"
Competenza generale n° 12
"Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
In raccordo con :
Competenza in uscita n° 10
“Individuare e attuare processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali, gestendo attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvopastorali, dei servizi multifunzionali realizzando progetti per lo sviluppo rurale”;
Competenza intermedia
“Partecipare alle diverse attività di promozione e marketing di prodotti agricoli , agroindustriali, silvopastorali e dei servizi multifunzionali interagendo con il contesto di riferimento.
Abilità
• Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.
• Contestualizzare testi e opere letterarie , artistiche e storiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
• Applicare le strategie dell’ ascolto per elaborare quadri di riferimento pertinenti.
• Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
• Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto.
• Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche e eventi che caratterizzano l’ offerta turistica del territorio di appartenenza.
• Utilizzare tecniche di comunicazione e promozione di eventi e manifestazioni in relazione ai settori di riferimento.
Conoscenze
• Conoscere il patrimonio culturale di un territorio.
• Conoscere le tecniche di comunicazione e promozione di eventi e manifestazioni.
• Conoscere testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
• Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi .
• Conoscere fonti di documentazione letteraria e siti web dedicati alla letteratura.
• Conoscere tecniche di ricerca, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.
Competenza: "inserire competenza"
Competenza generale n° 1
"Agire in riferimento ad un sistema di valori , coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali , sociali e professionali.
IO HO CURA: I VULNERABILI
In raccordo con :
Competenza in uscita n° 6
“ Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi piani di assestamento”;
Competenza intermedia
”Supportare la gestione di soluzioni tecniche per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio.”
Abilità
• Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico - letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell’ educazione permanente.
• Consapevolezza che lingua e letteratura permettono di comprendere e combattere l’ esclusione sociale e l’ insuccesso scolastico.
• Prefigurare forme comportamentali di prevenzione del rischio.
• Applicare norme di autocontrollo ,m realizzando mediazioni funzionali all’ arricchimento reciproco, costruendo le basi di un confronto non violento.
• Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo degli altri, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.
Conoscenze
• Conoscere i valori di equità e giustizia.
• Conoscere le questioni riguardanti la giustizia sociale inerente le realtà fragili.
• Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
• Possedere un’ autonoma capacità di lettura, saper esporre in modo chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
• Leggere, comprendere, interpretare testi di vario genere.
• Leggere, comprendere e interpretare testi letterari , seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi; fornire chiarimenti e completamenti.
Obiettivi minimi
• Conoscere le regole ortografiche e la concordanza..
• Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
• Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
• Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
• Leggere, comprendere, analizzare e interpretare testi letterari , seguire le consegne, eseguire il compito con sufficiente chiarezza e coerenza; applicare le conoscenze essenziali in contesti nuovi; fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
Contenuti afferenti alle competenze 2, 7, 8 12 dell’ area generale
• Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale.
• Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale.
• Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
• Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione.
• Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
• Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle 0rigini al XV secolo.
• Testi e autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle diverse epoche : le scuole poetiche del Duecento; Dante e La Divina Commedia; Petrarca e i Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’ Umanesimo e il Rinascimento ; Machiavelli e Il Principe; Ariosto e L’ Orlando furioso.
• Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
Contenuti afferenti alle competenza 8 e sfondo unificatore
IL TERRITORIO
• I paesaggi , le colture e la cucina nel Medioevo
• I prodotti alimentari sconosciuti all’ Europa
• Campagna e città nel Medioevo
• Il pellegrino e il significato del viaggio
• Dalla terra alla tavola
• Il vino
• Le taverne
• Pittura medievale: visione, analisi e descrizione di quadri famosi medievali, con particolare attenzione ai paesaggi, alle attività, alle tavole imbandite, agli ambienti, alle scelte di luce e colori.
Contenuti afferenti alle competenza 1: Educazione civica e Io ho cura
IO HO CURA DEI VULNERABILI
• La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo)
• L’ analfabeta (Convivium di Dante)
• L’ ingiusta detenzione ( Inferno, XIII, Pier della Vigna)
• Tortura e carceri disumani (Inferno, XIII, 1-75- Il conte Ugolino)
• L’esule
• L’ anziano ( l’ anziano di Santa Zita, Inferno, XXI canto )
• Lo straniero ( Decameron1,3- L’ ebreo Melchisedech e il Saladino)
• La prepotenza paterna (Decameron IV, 1 Tancredi e Ghismunda)
• L’ amore contrastato ( Decameron IV,5- Lisabetta da Messina)
• Diritto alla salute ( La peste nell’introduzione del Decameron e Decameron II,5 –Andreuccio da Perugia)
Contenuti minimi
La letteratura
• Le caratteristiche principali della poesia del Duecento
• Dante Alighieri: contenuti e poetica della Divina Commedia, lettura e commento di canti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.
• Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere, lettura e commento dei sonetti 1, 16, 90.
• Giovanni Boccaccio : contenuti e poetica del Decameron. Lettura e commento di alcune novelle.
• I caratteri fondamentali dell’ Umanesimo e del Rinascimento.
• Nicolò Machiavelli : contenuti e poetica del Principe.
• Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
La scrittura
• Analisi del testo – Tipologia A
• Tema argomentativo- Tipologia B
• Tema di ordine generale- Tipologia C
Io ho cura dei vulnerabili
• Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale-
• Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
• Azioni civiche comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente.
• Comunicazione e comportamento non violento.
MATERIALI E SPUNTI UTILI
• Majambiente.it Dalla terra alla tavola : il cibo come racconto del territorio
• My Favourite Farmer-dalla terra alla tavola senza barriere- Coltiviamo Agricoltura Sociale
• CREA
• rm.univ.it Agricoltura e società nel Medioevo
• Norman Ernest Borlaug, Premio Nobel per la pace, definito il padre della rivoluzione verde
• Wangari Maathai, Premio Nobel per la pace, la donna che piantava alberi
• Abiy Ahmed Ali, Premio Nobel per la pace,l’ uomo che pianta milioni di alberi
• rm.univ.it Mercanti, società e politica nella Marca veronese -trevigiana