Indirizzo Agrario: curricolo di Italiano classe terza: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)

Versione delle 13:56, 25 set 2020

Titolo sfondo unificatore : “ Il territorio” Osservazione, analisi, studio delle realtà forestali

e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.

Competenza: "inserire competenza"

Competenza generale n° 2

“Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative in vari contesti : sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali.”

In raccordo con:

Competenza in uscita n° 6

“ Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi  piani di assestamento”;

Competenza intermedia

“ Distinguere i diversi livelli di biodiversità degli ecosistemi ed identificare le connotazioni specifiche delle aree protette”.

Abilità

  • • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana. • Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull’ interpretazione. • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistica e conoscenza letteraria. • Riconoscere le caratteristiche letterarie e non. • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici. • Riscrivere un testo in modo da renderlo più chiaro e comprensibile, riconoscendo i gradi dell’ informazione. • Consultare dizionari e altre fonti informative per l’ approfondimento e la produzione linguistica. • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali. • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.  

Conoscenze

  • • Conoscere le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo. • Conoscere le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario. • Conoscere i caratteri costitutivi dei principali generi ( narrativo, epico, poetico). • Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.

Competenza: "inserire competenza"

Competenza generale n° 7

“Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie”.

In raccordo con:

Competenza in uscita n° 7

” Progettare, anche con tecnologie digitali, fiere, eventi culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni, delle culture, dei prodotti del territorio, nazionali, anche in un contesto internazionale e in una visione di mercato globale e di globalizzazione”;

Competenza intermedia

“Collaborare alla gestione di opere di miglioramento e trasformazione fondiaria anche collaborando a piani di sviluppo per la valorizzazione degli ambienti rurali.

Abilità

  •  • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa,allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.   • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali. • Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo. • Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa ( testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi,  argomentativi, articoli, interviste, ecc …).

Conoscenze

• Conoscere le tradizioni culturali e colturali legate al territorio e al suo assetto agroalimentare e all’ assetto di sviluppo rurale.

• Conoscere gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti

• Conoscere le moderne forme di comunicazione scritta, verbale e multimediale.

• Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali e mentali.

      

Competenza: "inserire competenza"

Competenza generale n° 8

“ Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento “

In raccordo con:

Competenza in uscita n° 9

” Gestire attività di progettazione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria in ambito agrario e forestale, interagendo con gli enti territoriali e coadiuvando i singoli produttori nell’ elaborazione di semplici piani di miglioramento fondiario e di sviluppo rurale”

Competenza intermedia

” Interpretare la funzione dei diversi fattori della produzione nelle attività di gestione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria”

Abilità  

• Riconoscere le caratteristiche funzionali e strutturali dei servizi da erogare in relazione alla specifica tipologia di evento.

• Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’ arricchimento del lessico.

• Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio e professionali.

• Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.

• Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.

Conoscenze

  • Conoscere le funzioni e i significati di tutte le parti del discorso.

• Conoscere la struttura della frase semplice e complessa.

• Conoscere gli elementi , le modalità e le regole del sistema della comunicazione.

• Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.

• Conoscere le strategie espressive e gli strumenti tecnici della comunicazione in rete

 

Competenza: "inserire competenza"

Competenza generale n° 12

"Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

In raccordo con :

Competenza in uscita n° 10

“Individuare e attuare processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali, gestendo attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvopastorali, dei servizi multifunzionali realizzando progetti per lo sviluppo rurale”;

Competenza intermedia

“Partecipare alle diverse attività di promozione e marketing di prodotti agricoli , agroindustriali, silvopastorali e dei servizi multifunzionali interagendo con il contesto di riferimento.

Abilità

 • Riconoscere  i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.

• Contestualizzare testi e opere letterarie , artistiche e storiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.

• Applicare le strategie dell’ ascolto per elaborare quadri di riferimento pertinenti.

• Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.

• Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto.

• Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche e eventi che caratterizzano l’ offerta turistica del territorio di appartenenza.

• Utilizzare tecniche di comunicazione e promozione di eventi e manifestazioni in relazione ai settori di riferimento.

Conoscenze

 • Conoscere il patrimonio culturale di un territorio.

• Conoscere le tecniche di comunicazione e promozione di eventi e manifestazioni.

• Conoscere testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.

• Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi .

• Conoscere fonti di documentazione letteraria e siti web dedicati alla letteratura.

• Conoscere tecniche di ricerca, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.

Competenza: "inserire competenza"

Competenza generale n° 1

"Agire in riferimento ad un sistema di valori , coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali , sociali e professionali.

IO HO CURA: I VULNERABILI

In raccordo con :

Competenza in uscita n° 6

“ Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi piani di assestamento”;

Competenza intermedia

”Supportare la gestione di soluzioni tecniche per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio.”

Abilità 

• Realizzare un rapporto  sempre più saldo tra educazione linguistico - letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell’ educazione permanente.

• Consapevolezza che  lingua e letteratura permettono di comprendere e combattere l’ esclusione sociale e l’ insuccesso scolastico.

• Prefigurare forme comportamentali di prevenzione del rischio.

• Applicare norme  di autocontrollo ,m realizzando mediazioni funzionali all’ arricchimento reciproco, costruendo le basi di un confronto non violento.

• Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo degli altri, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.

Conoscenze

• Conoscere i valori di equità e giustizia.

• Conoscere le questioni riguardanti la giustizia sociale inerente le realtà fragili.

• Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.

• Possedere un’ autonoma capacità di lettura, saper esporre in modo chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.

• Leggere, comprendere, interpretare testi di vario genere.

• Leggere, comprendere e interpretare testi letterari , seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi; fornire chiarimenti e completamenti.


Obiettivi minimi

• Conoscere le regole ortografiche  e la concordanza..

• Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.

• Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

• Possedere conoscenze essenziali degli argomenti  e dei termini specifici.

• Leggere, comprendere, analizzare e interpretare testi letterari , seguire le consegne, eseguire il compito con sufficiente chiarezza e coerenza; applicare le conoscenze essenziali  in contesti nuovi; fornire chiarimenti e completamenti.


Contenuti

Contenuti afferenti alle competenze 2, 7, 8 12 dell’ area generale

• Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale.

• Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale.

• Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.

• Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione.

• Caratteri comunicativi di un testo multimediale.

• Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle 0rigini al XV secolo.

• Testi e autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle diverse epoche : le scuole poetiche del Duecento; Dante e La Divina Commedia; Petrarca e i Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’ Umanesimo e il Rinascimento ; Machiavelli e Il Principe; Ariosto e L’ Orlando furioso.

• Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana  e le culture di altri Paesi.

Contenuti afferenti alle competenza 8 e sfondo unificatore

IL TERRITORIO

• I paesaggi , le colture e la cucina nel Medioevo

• I prodotti alimentari sconosciuti all’ Europa

• Campagna e città nel Medioevo

• Il pellegrino e il significato del viaggio

• Dalla terra alla tavola

• Il vino

• Le taverne

• Pittura medievale: visione, analisi e descrizione di quadri famosi medievali, con particolare attenzione ai paesaggi, alle attività, alle tavole imbandite, agli ambienti, alle scelte di luce e colori.

Contenuti afferenti alle competenza 1: Educazione civica e Io ho cura

IO HO CURA DEI VULNERABILI

• La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo)

• L’ analfabeta (Convivium di Dante)

• L’ ingiusta detenzione ( Inferno, XIII, Pier della Vigna)

• Tortura e carceri disumani (Inferno, XIII, 1-75- Il conte Ugolino)

• L’esule

• L’ anziano ( l’ anziano di Santa Zita, Inferno, XXI  canto )

• Lo straniero ( Decameron1,3- L’ ebreo Melchisedech e il Saladino)

• La prepotenza paterna (Decameron IV, 1 Tancredi e Ghismunda)

• L’ amore contrastato ( Decameron IV,5- Lisabetta da Messina)

• Diritto alla salute ( La peste nell’introduzione del Decameron e Decameron II,5 –Andreuccio da Perugia)

Contenuti minimi

La letteratura

• Le caratteristiche principali della poesia del Duecento

• Dante Alighieri: contenuti e poetica della Divina Commedia, lettura e commento di canti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.

• Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere, lettura e commento dei sonetti 1, 16, 90.

• Giovanni Boccaccio : contenuti e poetica del Decameron. Lettura e commento di alcune novelle.

• I caratteri fondamentali dell’ Umanesimo e del Rinascimento.

• Nicolò Machiavelli : contenuti e poetica del Principe.

• Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.

La scrittura

• Analisi del testo – Tipologia A

• Tema argomentativo- Tipologia B

• Tema di ordine generale- Tipologia C

Io ho cura dei vulnerabili

• Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale-

• Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.

• Azioni civiche comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente.

• Comunicazione e comportamento non violento.

MATERIALI E SPUNTI UTILI

• Majambiente.it  Dalla terra alla tavola : il cibo come racconto del territorio

• My Favourite Farmer-dalla terra alla tavola senza barriere- Coltiviamo Agricoltura Sociale

• CREA

• rm.univ.it Agricoltura e società nel Medioevo

• Norman Ernest Borlaug, Premio Nobel per la pace, definito il padre della rivoluzione verde

• Wangari Maathai, Premio Nobel per la pace, la donna che piantava alberi

• Abiy Ahmed Ali, Premio Nobel per la pace,l’ uomo che pianta milioni di alberi

• rm.univ.it Mercanti, società e politica nella Marca veronese -trevigiana