Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe terza: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(moda storia 3)
(Nessuna differenza)

Versione delle 20:00, 27 set 2020

Sfondo unificatore “Tessuti, cromie e stampe: viaggio tra tradizioni, high – tech e sostenibilità”.

Competenza: "inserire competenza"

Competenza generale n° 3

"Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."

In raccordo con:

Competenza in uscita n° 1

“ Predisporre il progetto per la realizzazione di un prodotto sulla base delle richieste del cliente, delle caratteristiche dei materiali, delle tendenze degli stili, valutando le soluzioni tecniche proposte, le tecniche di lavorazione e la sostenibilità ambientale”.

Competenza intermedia

“Predisporre il progetto per la realizzazione di prodotti semplici sulla base di specifiche di massima riguardati i materiali le tecniche di lavorazione, la funzione e le dimensioni”

Abilità

 ·        Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.

·        Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.

·        Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.

·         Utilizzare fonti e documenti.

Conoscenze

 ·        La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .

·        L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.

·        La svolta dell’ età moderna.

·        Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.

·        La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna.

Competenza: "inserire competenza"

Competenza n° 6

"Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"

In raccordo con:

Competenza in uscita n° 2

“Realizzare disegni tecnici e/o artistici utilizzando le metodologie di rappresentazione grafica e gli strumenti tradizionali o informatici più idonei alle esigenze specifiche di progetto e di settore/contesto.”

Competenza intermedia

“Realizzare disegni tecnici e/o artistici utilizzando le metodologie di rappresentazione grafica e gli strumenti tradizionali o informatici più idonei alle esigenze specifiche di progetto e di settore /contesto anche in contesti non completamente prevedibili seppur strutturati.”

Abilità

 ·        Individuare e riconoscere beni culturali.

·        Produrre compiti esecutivi per attività/iniziative di varia tipologia, atte a valorizzare il Made in Italy.

·        Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.

·        Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.

·        Costruire un’efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.

·        Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’ uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa( testi espositivi, espressivi, ludici, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.)

Conoscenze

 ·        Il ruolo della Chiesa  nella scelta delle colture.

·        La nuova mentalità umanistico-rinascimentale nella vita dei campi.

·        L’ apporto culturale e colturale del Nuovo Mondo .

·        Le tradizioni culturali, gli usi e costumi del Made in Italy.

·        Conoscere gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.

·        Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.

·        Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.

Obiettivi minimi

·        Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

·        Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.

·        Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

·        Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.

·        Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

·        Saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •  Contenuti afferenti alla competenza 3 e 6 dell’ area generale. Primo modulo ·         Il Basso Medioevo ·        L’ Europa alla vigilia del Mille ·        La rinascita economica dell’ Occidente ·        La rinascita delle città : i Comuni ·        Cristianesimo e Islam nel mondo Secondo modulo ·        L’ autunno del Medioevo ·        Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo ·        La crisi delle istituzioni universali ·        La crisi del Trecento ·        Monarchie, Imperi e Stati regionali Terzo modulo ·        La prima età moderna ·        La civiltà rinascimentale ·        L’ espansione dell’ Occidente ( scoperta dell’America) ·        La riforma protestante ·        La riforma cattolica e la controriforma ·        L’ Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V Quarto modulo ·        Il Seicento ·        L’ Europa in guerra: la sconfitta della Spagna ·        Tra assolutismo e rivoluzione ·        Il Seicento: un bilancio Contenuti afferenti allo sfondo unificatore: “Tessuti, cromie e stampe: viaggio tra tradizioni, high – tech e sostenibilità” ·        Come vestivano le donne, gli uomini e i bambini nel Medioevo. ·        Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano. ·        La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille. ·        L’abito del pellegrino. ·        La moda nei castelli. ·        Hospitalia medievali e locande. ·        Nuovi strumenti e nuove tecniche. Contenuti afferenti a: Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili ·    La malnutrizione ·      Come vivevano i bambini nel medioevo,l’ abbandono, l’ infanticidio, la morte prematura, la loro vita quotidiana. ·    La condizione della donna

Contenuti minimi

·        La rinascita dell’ anno Mille

·        La crisi del Papato e dell’ Impero

·        La crisi del Trecento

·        Le guerre di religione e le conseguenze

IO HO CURA DEI VULNERABILI

·        Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale

·        Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili

·        Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente

·        Comunicazione e comportamento non violento

MATERIALI E SPUNTI UTILI

·        Ilmondodigiovanna.wordpress.com La moda medievale

·        www.pinterest.it>alessandrachiet

·        www.pinterest.it>modamedievale-

·        www.sempionenews.it>event “l’arte del sarto nel Medioevo