Indirizzo Agrario: curricolo di Italiano classe seconda: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)

Versione delle 13:52, 30 set 2020

Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.


Abilità

  •  Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.

Conoscenze

  • Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni
  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.

Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare  le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Abilità

  • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
  • Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.

Conoscenze

  • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
  • Principali agenzie di educazione e socializzazione.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.

Competenza: 3^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

(In raccordo con:

  • Competenza in uscita n°5: Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati.
  • Competenza intermedia: Riconoscere le diverse caratteristiche ambientali e agro-produttive di un territorio).

Abilità

  •  Reperire informazioni riguardanti le caratteristiche del territorio.
  • Individuare modalità di presentazione a fini informativi e divulgativi.

Conoscenze

  •  Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
  • Regole di compilazione di una relazione tecnica.

Competenza: 4^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

(In raccordo con:

  • Competenza in uscita n°10: Individuare e attuare processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali, gestendo attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvopastorali, dei servizi multifunzionali realizzando progetti per lo sviluppo rurale.
  • Competenza intermedia: Distinguere gli elementi caratterizzanti le diverse filiere produttive in funzione della loro valorizzazione).

Abilità

  •  Definire gli elementi caratterizzanti le diverse filiere produttive.
  • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
  • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
  • Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Conoscenze

  •  Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione anche con strumenti multimediali.

Obiettivi minimi

  •  Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi e argomentativi
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività di promozione, marketing e valorizzazione dei prodotti agricoli attraverso progetti per lo sviluppo rurale.


Contenuti

  •  1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza):  ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE
  • Laboratorio delle emozioni: acquisizione della consapevolezza delle proprie e altrui dinamiche relazionali all’interno di un gruppo e motivate ad acquisire nuovi strumenti per migliorare i propri rapporti interpersonali attraverso il confronto su episodi relazionali quotidiani o tematiche attuali. Role playing, debate.
  • La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto)
  • Il periodo: sintassi della frase complessa.
  •  2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza):   ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE
    • Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
    • Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo.
    • La cura del terreno: biodiversità e sostenibilità.
    • Dichiarazione universale dei diritti umani art. 13; art. 25; art. 27;
    • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12;
    • Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre 3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: IL TERRENO “COMUNITÀ VIVENTE”
    • Il lessico del terreno: modi di dire e sensi figurati sul terreno.
    • Il terreno racconta: storie di vita.
    • La bellezza del terreno in poesia e in arte.
    • I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico
    • Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi
    • 4^ MODULO (afferente alla 4^ competenza):  IL “SERVICE LEARNING”
    • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione, marketing e valorizzazione dei prodotti agricoli attraverso progetti per lo sviluppo rurale e la salvaguardia dell’ambiente, in un’ottica di servizio alla comunità.
    • Raccolta di indumenti usati per sensibilizzare le nuove generazioni su attività di lotta allo spreco.
    • Progetto “Be Green” per la promozione di buone pratiche per la sostenibilità.
    • Laboratorio con attività di workshop sul Commercio Equo e Solidale organizzato dalla Cooperativa Le Rondini all’interno dei progetti della rete Veneto Equo.
    • Raccolta di tappi in favore dell’associazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua.
    • Progetto didattico “Dalla fonte alla falda” inserito nel progetto regionale Legambiente Veneto “Basta Pfas” in collaborazione con Acque Veronesi.

Contenuti minimi

  • Elementi base della comunicazione.
  • Educazione alle emozioni
  • La narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi
  • Progettazione, organizzazione e realizzazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.