Indirizzo Agrario: curricolo di Storia classe prima: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 16:26, 4 ott 2020
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
Abilità
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Conoscenze
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
(In raccordo con:
- Competenza in uscita n° 4: Supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agroalimentari e forestali.
- Competenza intermedia: Individuare le norme specifiche riguardanti la produzione e la tutela dei prodotti da applicare ai contesti specifici).
Abilità
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
- Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità;
- Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta, emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.)
Conoscenze
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
- Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): NOI SIAMO ACQUA… DALLE ORIGINI A ROMA REPUBBLICANA
• Tra il Tigri e l’Eufrate le civiltà della Mesopotamia.
• L’Egitto dono del Nilo.
• Il mare e la porpora: il mondo dei Fenici
• L’acqua intorno a Creta: la talassocrazia.
• Le lunghe mura del Pireo: dalla polis al mare.
• Battaglie sull’acqua: lo scontro tra Greci e Persiani.
• Una cesta sul Tevere: la fondazione di Roma e il suo fiume tra leggende e storia.
• I Romani e le tecniche di bonifica.
• Le guerre puniche e il Mare Nostrum.
• L’impluvium e la raccolta dell’acqua nella domus.
- 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA
• Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
• Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.
• Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it
• Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Agricoltura.
Contenuti minimi
- Eventi essenziali della storia presa in esame.
- Obiettivo 6 Agenda 2030.