Indirizzo Moda: curricolo di Scienze motorie classe quarta: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)

Versione delle 07:33, 7 ott 2020

Competenza: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell'espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo

Abilità

  •  Agire l'espressività corporea ed esercitare la pratica sportiva, in modo autonomo e responsabile, sulla base della valutazione delle situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti e che possono richiedere un adattamento del proprio operato

Conoscenze

  •  Educazione posturale
  • Elementi di anatomia
  • Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport
  • Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva

Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza:  Gioco, Gioco-Sport, Sport e ambiente: naturale e tecnologico. Fair play

Abilità

  •  Capacità di adattamento alle diverse situazion
  • Collaborazione per valorizzare attitudini individuali
  • Praticare attivamente i valori sportivi (fair play) come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole
  • Arbitrare

Conoscenze

  •  Conoscere gli aspetti essenziali della struttura, l'evoluzione, la terminologia, regolamenti e tecniche dei giochi e sport, anche in ambiente naturale, presi in esame

Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza in relazione a salute, benessere, sicurezza e prevenzione

Abilità

  •  Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza e finalizzati al miglioramento del benessere              
  •  Curare l'alimentazione

Conoscenze

  •  RCP (BLS): rianimazione cardio-polmonare                  
  •   LE DIPENDENZE: alcol, fumo                              
  •   La corretta alimentazione

Competenza: IMPRENDITORE DEL MADE IN ITALY  - SFONDO UNIFICATORE Individuare collegamenti e relazioni

Abilità

  •  Essere in grado di selezionare i diversi accessori sportivi, visti come elementi utili ma non sempre indispensabili alla performance sportiva: fascetta, ginocchiera, cavigliera, polsini, borraccia, paradenti, casco, dispositivi da polso, cappello, leggings

Conoscenze

  •  GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO?

Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA   Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale

Abilità

  •  IO HO CURA DELLA MEMORIA        
  • Costruire conoscenze utili per il proprio avvenire, attingendo dalla memoria storica importanti insegnamenti

Conoscenze

  •  Cura della memoria storica, la storia dello sport, lo sport negato (ebrei, donne, uomini di colore)

Obiettivi minimi

  •  
  •  
  •  


Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

  •  
  •  
  •