Indirizzo Moda: curricolo di Scienze motorie classe quinta: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)

Versione delle 11:47, 7 ott 2020

Competenza: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell'espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo

Abilità

  •  Agire l'espressività corporea ed esercitare la pratica sportiva, in modo anche responsabilmente creativo, così che i relativi propri comportamenti personali, sociali e professionali siano parte di un progetto di vita orientato allo sviluppo culturale, sociale ed economico di sè e della propria comunità

Conoscenze

  •  L'educazione motoria, fisica e sportiva nelle diverse età e condizioni              
  •  Il ritmo dei gesti e delle azioni anche sportive
  • La correlazione dell'attività motoria e sportiva con gli altri saperi
  •  L'aspetto formativo dello sport

Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza:  Gioco, Gioco-Sport, Sport e ambiente: naturale e tecnologico. Fair play

Abilità

  •  Collaborare per valorizzare attitudini e capacità individuali, accettando e rispettando le diversità
  • Attività in ambiente naturale ed utilizzo strumentazione tecnologica
  • Assumere ruoli di arbitro o di giudice, applicando correttamente il regolamento tecnico degli sport

Conoscenze

  •  L'aspetto educativo e sociale dello sport
  • Conoscere i diversi tipi di attività in ambiente naturale
  • Conoscere le tecnologie multimediali e digitali usate nello sport

Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza in relazione a salute, benessere, sicurezza e prevenzione

Abilità

  •  Assumere corretti stili di vita sostenibili

Conoscenze

  •  BLS(D): rianimazione cardio-polmonare e uso del DAE        
  • DIPENDENZE: droghe     
  • DOPING                          
  •  La dieta dello sportivo

Competenza: IMPRENDITORE DEL MADE IN ITALY - SFONDO UNIFICATORE Individuare collegamenti e relazioni

Abilità

  •  Promuovere la sostenibilità dei marchi sportivi. Storia dell'Adidas, della Nike
  • Il marchio sportivo fa moda?
  • Evoluzione delle sneackers, da scarpa sportiva a scarpa che fa tendenza

Conoscenze

  •  IL SISTEMA MODA

Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale

Abilità

  •  IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE
  • Valorizzare le proprie e le altrui capacità partecipando ai processi collettivi decisionali per la risoluzione di problemi locali, nazionali e globali

Conoscenze

  •  Le Istituzioni sportive, dalle Federazioni al CONI, dal CONI al CIO
  • La Costituzione Italiana e lo sport
  • La Carta Olimpica
  • Olimpiadi e Paralimpiadi

Obiettivi minimi

  •  
  •  
  •  


Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

  •  
  •  
  •