Indirizzo Agrario: curricolo di Scienze motorie classe seconda: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 12:27, 7 ott 2020
Competenza: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell'espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo
Abilità
- Praticare l'espressività corporea ed esercitare la pratica sportiva, in modo efficace, in situazioni note, in ambito familiare, scolastico e sociale
Conoscenze
- Conoscere le potenzialità del movimento del corpo
- Elementi base di anatomia
- Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni
Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza: Gioco, Gioco-Sport, Sport e ambiente: naturale e tecnologico. Fair play
Abilità
- Rispettare le regole dei giochi di squadra
- Svolgere un ruolo attivo utilizzando le proprie abilità
Conoscenze
- Conoscere i fondamentali, le regole e i gesti arbitrali dei giochi e degli sport, anche all'aperto, presi in esame
- Conoscere il concetto di anticipazione motoria
Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza in relazione a salute, benessere, sicurezza e prevenzione
Abilità
- Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti e al miglioramento del benessere
Conoscenze
- Urgenze Emergenze
- Primo soccorso
- Sicurezza
- Principi igienici essenziali
Competenza: AGRICOLTORE, ALLEVATORE, VALORIZZATORE DELLE RISORSE, SOSTENIBILE - SFONDO UNIFICATORE Individuare collegamenti e relazioni
Abilità
- Distinguere le diversità dei terreni di gioco, campi da calcio, playground, green, terra battuta, tartan, sopra i quali si praticano differenti sport, riconoscendo le caratteristiche differenti relativamente alla velocità di gioco, tenuta del terreno, elasticità
Conoscenze
- IL TERRENO: COMUNITA' VIVENTE
Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale
Abilità
- IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE, PERIFERIE
- Creare un clima inclusivo in tutti gli ambiti di vita
Conoscenze
- Sport in ambiente naturale
- Valorizzazione dei talenti nascosti: lo sport come riscatto sociale e culturale
Obiettivi minimi