Indirizzo Agrario: curricolo di Scienze motorie classe prima: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)

Versione delle 12:29, 7 ott 2020

Competenza: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell'espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo

Abilità

  •  Praticare l'espressività corporea ed esercitare la pratica sportiva, in modo efficace, in situazioni note, in ambito familiare, scolastico e sociale

Conoscenze

  • Conoscere le potenzialità del movimento del corpo  
  • Elementi base di anatomia    
  • Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni

Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza:  Gioco, Gioco-Sport, Sport e ambiente: naturale e tecnologico. Fair play

Abilità

  •  Rispettare le regole dei giochi di squadra                    
  • Svolgere un ruolo attivo utilizzando le proprie abilità

Conoscenze

  •  Conoscere i fondamentali, le regole e i gesti arbitrali dei giochi e degli sport, anche all'aperto, presi in esame
  • Conoscere il concetto di anticipazione motoria

Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza in relazione a salute, benessere, sicurezza e prevenzione

Abilità

  •  Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti e al miglioramento del benessere

Conoscenze

  • Urgenze Emergenze
  • Primo soccorso
  • Sicurezza              
  • Principi igienici essenziali

Competenza: AGRICOLTORE, ALLEVATORE, VALORIZZATORE DELLE RISORSE, SOSTENIBILE -  SFONDO UNIFICATORE Individuare collegamenti e relazioni

Abilità

  • Distinguere le diverse capacità motorie usate per gli sport d'acqua rispetto agli sport di terra
  • Promuovere l'importanza dell'acqua nella dieta quotidiana  

Conoscenze

  •  NOI SIAMO ACQUA

Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA    Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale

Abilità

  •  IO HO CURA DELLA CASA COMUNE      
  • Sentirsi membri di una cittadinanza societaria, attiva e responsabile

Conoscenze

  •  Cura dello spogliatoio, della palestra, del materiale sportivo utilizzato, degli spazi condivisi

Obiettivi minimi

  •  
  •  
  •  


Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

  •  
  •  
  •